Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Informazioni naspi

Arbiter

Utente
Buongiorno, mi scuso anticipatamente se ho sbagliato categoria. Avrei un quesito da porvi: ho richiesto la naspi tramite spid sul sito dell' Inps, e sono in attesa della risposta.

Il mio quesito è questo: ho lavorato con un contratto full time nel settore metalmeccanico piccola azienda, dal 18/10/2021 al 28/02/2022..nei 4 anni precedenti non ho contributi versati. La naspi mi spetta oppure no? Grazie
 
Buongiorno, mi scuso anticipatamente se ho sbagliato categoria. Avrei un quesito da porvi: ho richiesto la naspi tramite spid sul sito dell' Inps, e sono in attesa della risposta.

Il mio quesito è questo: ho lavorato con un contratto full time nel settore metalmeccanico piccola azienda, dal 18/10/2021 al 28/02/2022..nei 4 anni precedenti non ho contributi versati. La naspi mi spetta oppure no? Grazie

Salve, la risposta è affermativa.

Saluti
 
Salve, la risposta è affermativa.

Saluti
Grazie mille per la risposta.. quando dico che nei 4 anni precedenti non ho contributi versati intendo che
Salve, la risposta è affermativa.

Saluti
Grazie per la risposta, quindi mi spetterebbero 2 mesi di naspi giusto? Sarà banale ma ovviamente quando dico che nei 4 anni precedenti non ho contributi versati intendo che purtroppo non ho lavorato..
 
Grazie mille per la risposta.. quando dico che nei 4 anni precedenti non ho contributi versati intendo che

Grazie per la risposta, quindi mi spetterebbero 2 mesi di naspi giusto? Sarà banale ma ovviamente quando dico che nei 4 anni precedenti non ho contributi versati intendo che purtroppo non ho lavorato..

Si, circa 2 mesi e mezzo.

Saluti
 
Si, circa 2 mesi e mezzo.

Saluti
Buonasera Domenico,la naspi mi è stata accettata però ho un dubbio. Preciso già che sul fascicolo contributivo il mese di febbraio non è stato ancora aggiornato. Oltre questo per il periodo che va dal 18/10/2021 al 28/02/2022 mi sono state riconosciute 17 settimane contributive e la durata della naspi è di 60 giorni...il calcolo è giusto? perchè non mi torna la voce "retribuzione lorda totale nel quadriennio) facendomi venire il dubbio che manchi l ultima retribuzione,ovvero quella di febbraio...grazie
 
Buonasera Domenico,la naspi mi è stata accettata però ho un dubbio. Preciso già che sul fascicolo contributivo il mese di febbraio non è stato ancora aggiornato. Oltre questo per il periodo che va dal 18/10/2021 al 28/02/2022 mi sono state riconosciute 17 settimane contributive e la durata della naspi è di 60 giorni...il calcolo è giusto? perchè non mi torna la voce "retribuzione lorda totale nel quadriennio) facendomi venire il dubbio che manchi l ultima retribuzione,ovvero quella di febbraio...grazie

Salve, tieni conto che i contributi sono versati entro il 16 del mese successivo richiamato (Febbraio), diciamo che quest'ultimo potrai osservarlo entro il mese corrente.

Saluti
 
Salve, tieni conto che i contributi sono versati entro il 16 del mese successivo richiamato (Febbraio), diciamo che quest'ultimo potrai osservarlo entro il mese corrente.

Saluti
Grazie domenico, come ti dicevo la naspi mi è stata riconosciuta per 60 giorni (ma manca ancora il mese di febbraio). La domanda è stata fatta il 10/03...ora devo ricevere 2 pagamenti uno di 5 giorni e l altro di 16 giorni ma i restanti 9 giorni che fine fanno? in poche parole il primo pagamento parte dall 11/03 perchè? non dovrebbe partire dal 01/03?
 
la naspi non decorre mai dal giorno dopo la cessazione del rapporto di lavoro, ma

- dall'ottavo giorno dopo la cessazione del rapporto di lavoro, se la domanda è stata fatta entro gli 8 giorni successivi alla cessazione
- oppure decorre dal giorno dopo la domanda, se viene fatta oltre l'ottavo giorno successivo alla cessazione (si può fare entro il 68esimo giorno successivo, dopo decade il diritto)

quindi è corretto decorra dall'11 marzo, giorno dopo la domanda (hai presentato domanda leggermente in ritardo, meglio farlo entro i primi 8 giorni)

per quanto riguarda il prospetto dei giorni, ti aggiungeranno i giorni che mancano quando i contributi dell'ultimo mese verranno consolidati nell'EC contributivo, con conseguente ricalcolo dei giorni di naspi mancanti
i giorni che non ti pagano coi primi pagamenti, te li pagheranno nei successivi
 
Ultima modifica:
Alto