Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Informazioni 730 errato anni precedenti

nicozam

Utente
Buongiorno,

grazie ai partecipanti del forum (e anche al sito che lo ospita) ho scoperto un errore sulla detrazioni del 36% degli ultimi 4 anni :(.

Di fatto dovrei restituire il (36% della cifra/10) per le 4 annualità:
il famoso "ravvedimento operoso" vale anche per queste questioni?
Considerate la flessibilità dell'impianto burocratico, saranno 4 ravvedimenti operosi? (o che altro?)

Sono "obbligato" ad utilizzare il Caf/Commercialista (come per il 730) o posso provare ad arrangiarmi nel sito dell Min. Fin.?


Vi ringrazio tantissimo: clicco sui vari banner sperando di sdebitarmi in qualche modo.

Nic
 
Per anno imposta 2010 potresti fare UNICO integrativo da inviare tramite CAF o professionista abilitato con sanzione minore. Per gli anni precedenti la sanzione sarà comunque del 30%.
 
Il ravvedimento lo puoi fare per l'anno di imposta 2010, però non so se serva, visto che la sanzione comunque sarà del 30%

Ciao Rik e grazie per la celere risposta!

Perché dici "non so se serva"?
So che per molti questa potrebbe essere una domanda banale, ma sono tutto fuorché avezzo alle materie fiscali...

E per gli anni precedenti non posso fare nulla?

In qualche sito di calcolo del ravvedimento operoso vedo che sono selezionabili date anche del 2008 (anche se non so quale sia il "codice tributo" corretto).
 
Il ravvedimento operoso potrai utilizzarlo di fatto solo per l'ultima annualità d'imposta, vale a dire il 2010, visto che il termine ultimo per usufruirne è la scadenza per la presentazione della dichiarazione relativa al periodo di imposta successivo. A tal fine dovrai presentare un Mod. UNICO PF 2011 redditi 2010 "Dichiarazione integrativa" ed effettuare i versamenti applicando la sanzione del 3,75% + gli interessi calcolati al 1,5% fino al 31/12/2011 e al 2,5% a partire dal 01/01/2012.
Per le annualità precedenti, invece, potrai avvalerti di quanto stabilito dall'art. 2 c. 8 del DPR 322/98 ma non potrai utilizzare il ravvedimento operoso: in tal caso sarà l'ufficio ad inviarti avviso di accertamento (se non ricordo male) al quale potrai prestare acquiescenza usufruendo della riduzione delle sanzioni a 1/6.
Altra soluzione: far finta di niente e vedere come si mettono le cose (tieni presente che l'annualità più remota delle 4, ossia il 2007, mi pare di capire, decade il 31/12/2012).
Ciao.
 
Buongiorno,
Sono "obbligato" ad utilizzare il Caf/Commercialista (come per il 730) o posso provare ad arrangiarmi nel sito dell Min. Fin.?
Nic
Per la dichiarazione integrativa Unico 2011 puoi provare ad arrangiarti da solo (cioé inviare tu stesso telematicamente la dichiarazione) tramite i servizi online del sito dell'AdE
 
Alto