Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info su tassazione premio produzione

themaster

Utente
Buongiorno, ho un dubbio da chiedervi riguardo la tassazione di una busta paga.
A dicembre oltre alla paga normale ho ricevuto un premio produttività di 3000€.
A detta della responsabile delle risorse umane che ci passa le buste paga il premio sarebbe dovuto essere detassato, infatti ho visto buste paga di colleghi che avevano correttamente la voce detassazione nella loro busta paga e il premio concorreva all'imponibile IVS ma non nell'imponibile IRPEF, infatti la tassazione del premio era in una riga separata al 5% (150€).

Ecco la voce 1709195535873.png1709195585011.png

Nella mia busta però, come vedete in basso, il premio non è stato detassato.
Premetto che ho un contratto di lavoro a tempo determinato, non ho ricevuto alcun premio in precedenza durante il 2023 e non ho mai superato gli 80k di reddito annuo.

Alla mia richiesta di spiegazioni la responsabile mi ha prima detto che sicuramente era un errore dello studio di consulenza del lavoro al quale si appoggiavano ma in seguito mi ha detto in modo molto sbrigativo che non si poteva fare più nulla e non sono mai riuscito a farmi dare una spiegazione (lavoriamo entrambi da remoto e non risponde).
Ora, siccome la perdita è importante, qualcuno sa dirmi se avevo diritto effettivamente alla detassazione?
E, nel caso, è possibile recuperarla in qualche modo? Ad esempio in fase di dichiarazione 730? Come posso muovermi eventualmente?
Inoltre sapete dirmi che succede in fondo alla busta, tra trattamento integrativo e conguagli?
Grazie mille in anticipo.
In allegato la busta paga.
 

Allegati

  • Screenshot 2024-02-23 164342.png
    Screenshot 2024-02-23 164342.png
    102,9 KB · Visite: 13
Ritengo che il consulente abbia sbagliato "Voce corpo cedolino",
hai la possibilità di controllare quella di un tuo collega ?
Mi riferisco al codice "000095" associato al "Premio Produzione".
Il consulente, sicuramente, avrà due codici distinti,
per il premio di produzione a tassazione normale,
e quella a tassazione separata (5%).
Questo perché tutti i premi di produzione vanno tassati in base ad un progetto specifico,
e non sempre sono tassati alla aliquota agevolata,
pertanto,
il fatto di avere due voci distinte è un classico.
(ma poi bisognerebbe sapere scegliere quella giusta !!! cosa che evidentemente non ha fatto!!!)
visto che dici che altri tuoi colleghi hanno avuto la aliquota agevolata.
[fantasticando]
... a meno che tu non faccia parte di un progetto diverso...
[/fantasticando]

Per il trattamento int. è normale che a fine anno si faccia un conguaglio,
ma per verificare gli importi è necessario vedere tutti cedolini dell'anno.. cosa non facile...

IMHO: devi pretendere che ti vengano effettuate le dovute correzioni,
perchè non puoi farle te in fase di 730 !!!!

2902.png
 
Innanzitutto grazie per la risposta.
Per quanto riguarda la mia situazione sto pretendendo la correzione da un mese ma ho ricevuto finora una sola risposta su slack con "non ho potuto fare nulla" e nessun'altra spiegazione a riguardo.
Questa è la busta di una mia collega (risultano 2621 perchè aveva già avuto 378€ prima).

Per quanto riguarda gli ambiti e i progetti siamo entrambi consulenti ma per due aziende diverse (abbiamo anche busta paga differente) ma la responsabile mi aveva assicurato fossero detassati e in prima battuta aveva anche specificato di aver correttamente segnalato ai consulenti del lavoro di detassare i bonus. Poi a fine gennaio hanno cambiato Studio di consulenza del lavoro di appoggio e quindi mi ha tenuto un attimo sospeso ma l'ultima risposta, del 16 febbraio, è stata "per il bonus sul vecchio cedolino non ho potuto fare nulla."
 

Allegati

  • 1709201551971.png
    1709201551971.png
    77,2 KB · Visite: 9
Ultima modifica:
Non so che dirti, oltre a invitarti ad insistere.
Possono rifarti il conguaglio fiscale entro ieri, od oggi perchè bisestile ? :oops:
 
valuta anche bene, il pagamento di quei rimborsi spese soggetti,
perchè se togli i 3.000 euro di imponibile, sei a limite per ottenere uno sconto prev.le pari al 6%... e non è poco !!!!!
 
Alto