Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info su rinnovi e passaggio a tempo indeterminato

themaster

Utente
Salve, ho un dubbio sul mio contratto di lavoro che spero di chiarire grazie a voi.
Ho iniziato un contratto di lavoro ad ottobre 2023, con un contratto a tempo determinato per 3 mesi. Dopo la scadenza del 31 gennaio mi è stato fatto un rinnovo, un mese dopo, di altri 3 mesi, poi una proroga di 3 mesi e una di 6 mesi.
Ora dovrebbero prorogare di nuovo suppongo per 6 mesi. Mi confermate che questa è l'ultima che possono fare a tempo determinato dopodiché devono fare obbligatoriamente un indeterminato? o quel mese di "stop" ha azzerato il tutto?

Faccio un riepilogo rapido:
  • Inizio contratto ---> 01/10/2022 - 31/12/2022
  • Rinnovo con 1 mese di stop ---> 31/01/2023 - 30/04/2023
  • Proroga 3 mesi ---> 01/05/2023 - 31/07/2023
  • Proroga 6 mesi ---> 01/08/2023 - 31/01/2024
  • Prox rinnovo (ipotesi 6 mesi?) ---> 01/02/2024 - 31/07/2024

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
Salve, ho un dubbio sul mio contratto di lavoro che spero di chiarire grazie a voi.
Ho iniziato un contratto di lavoro ad ottobre 2023, con un contratto a tempo determinato per 3 mesi. Dopo la scadenza del 31 gennaio mi è stato fatto un rinnovo, un mese dopo, di altri 3 mesi, poi una proroga di 3 mesi e una di 6 mesi.
Ora dovrebbero prorogare di nuovo suppongo per 6 mesi. Mi confermate che questa è l'ultima che possono fare a tempo determinato dopodiché devono fare obbligatoriamente un indeterminato? o quel mese di "stop" ha azzerato il tutto?

Faccio un riepilogo rapido:
  • Inizio contratto ---> 01/10/2022 - 31/12/2022
  • Rinnovo con 1 mese di stop ---> 31/01/2023 - 30/04/2023
  • Proroga 3 mesi ---> 01/05/2023 - 31/07/2023
  • Proroga 6 mesi ---> 01/08/2023 - 31/01/2024
  • Prox rinnovo (ipotesi 6 mesi?) ---> 01/02/2024 - 31/07/2024

Grazie in anticipo

Salve, successivamente al 31 Gennaio c.m. sono possibile 2 ulteriori proroghe, il rinnovo non è una proroga.

Saluti
 
Grazie per la risposta. Quindi, ipoteticamente, con delle interruzioni si potrebbe tirare avanti all'infinito con i contratti a tempo determinato?

Grazie a te, se hai tempo e pazienza ti rimando alla lettura della circolare del ministero del lavoro a oggetto "modifiche alla disciplina del contratto di lavoro a termine".

Saluti
 

Allegati

  • circolare-n-9-del-09-ottobre-2023.pdf
    307,8 KB · Visite: 10
Ciao Domenico, scusa per il ritardo, ho letto la circolare che mi hai girato ma non risponde al mio quesito. :(
In particolare ho anche letto questo articolo https://www.fiscoetasse.com/rassegn...-termine-2023-i-chiarimenti-ministeriali.html che continua a parlare anche di rinnovi, infatti dice "In particolare sono state ampliate le causali da apporre per una durata fino a a 24 mesi, che si conferma limite massimo, comprensivo di proroghe e rinnovi."
Quindi il mio dubbio resta, eventuali interruzioni contrattuali azzerano il periodo dei 24mesi o della somma di proroghe? Se ad esempio alla prossima scadenza dovessi avere di nuovo un mese di stop, poi dovrei ripetere le 4 proroghe in 24 mesi?
Grazie
 
Ciao Domenico, scusa per il ritardo, ho letto la circolare che mi hai girato ma non risponde al mio quesito. :(
In particolare ho anche letto questo articolo https://www.fiscoetasse.com/rassegn...-termine-2023-i-chiarimenti-ministeriali.html che continua a parlare anche di rinnovi, infatti dice "In particolare sono state ampliate le causali da apporre per una durata fino a a 24 mesi, che si conferma limite massimo, comprensivo di proroghe e rinnovi."
Quindi il mio dubbio resta, eventuali interruzioni contrattuali azzerano il periodo dei 24mesi o della somma di proroghe? Se ad esempio alla prossima scadenza dovessi avere di nuovo un mese di stop, poi dovrei ripetere le 4 proroghe in 24 mesi?
Grazie

Allora, quanto è riportato da fiscoetasse.com, fa riferimento alla circolare/decreto nr.9 allegato al post precedente e non riporta nessuna novità rispetto a quanto già reso noto nel decreto.

Vorrai perdonarmi, consapevole che l'ulteriore risposta alle tue due domande "eventuali interruzioni contrattuali azzerano il periodo dei 24mesi o della somma di proroghe? Se ad esempio alla prossima scadenza dovessi avere di nuovo un mese di stop, poi dovrei ripetere le 4 proroghe in 24 mesi?, produrrà altre tua domanda e cosi all'infinito, resto del parere di rivolgerti al sindacato che ti darà l'assistenza e le risposte riferite ai tuoi dubbi.

Saluti
 
Non capisco davvero questa risposta, sono io stesso che ho detto che quell'articolo fa riferimento a quella circolare proprio perché non mi era chiara, come mai non vuole darmi risposta a quella domanda?
Cosa c'è di assurdo? Non servono a questo i forum?
La mia domanda era abbastanza precisa e richiede una risposta si/no, proprio perché i vari articoli/circolari non sono chiari ai non addetti ai lavori.
 
Non è così come dici tu " risposta con un si ovvero con un no, ho già detto: consapevole che l'ulteriore risposta alle tue due domande "eventuali interruzioni contrattuali azzerano il periodo dei 24mesi o della somma di proroghe? Se ad esempio alla prossima scadenza dovessi avere di nuovo un mese di stop, poi dovrei ripetere le 4 proroghe in 24 mesi?, produrrà altra tua domanda e cosi all'infinito, resto del parere di rivolgerti al sindacato che ti darà l'assistenza e le risposte riferite ai tuoi dubbi.
 
Alto