Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

info su prestazione occasionali

sono un lavoratore dipendente, assunto a tempo indeterminato presso una societa sas privata, e precisamente lavoro in una agenzia di assicurazioni. preciso che il mio contratto prevede 21 giorni al mese, senza sabato e domenica. Nel tempo libero lavoro con una società esterna sistemando delle pratiche in ufficio. questa società mi ha chiesto di fatturare le prestazioni e so benissimo che aprire una partita iva non è la migliore soluzione, anche perchè non saprei come.
In riferimento alle prestazioni occasionali so che posso farle per un massimo di trenta giorni l'anno per ogni committente con un massimo di 5000€.
La domanda che faccio è questa:
posso operare per più committenti nello stesso anno solare e cioè posso fatturare 5000€ per ogni committente.
se lavoro con tre societa' esterne posso fatturare 5000 per ogni uno?
posso scrivere sulla ricevuta che lavoro di domenica e giorni festivi.

P.s. Vorrei porgere un ultima domanda,
svolgo delle prestazioni extra contrattuali al mio datore di lavoro, che mi da la busta paga. posso fare le ricevute per prestazioni occasionali al mio datore di lavoro per dei lavori il sabato, la domenica e i festivi?
ringranziandiola dell'attenzione porgo sinceri saluti
 
Riferimento: info su prestazione occasionali

sono un lavoratore dipendente, assunto a tempo indeterminato presso una societa sas privata, e precisamente lavoro in una agenzia di assicurazioni. preciso che il mio contratto prevede 21 giorni al mese, senza sabato e domenica. Nel tempo libero lavoro con una società esterna sistemando delle pratiche in ufficio. questa società mi ha chiesto di fatturare le prestazioni e so benissimo che aprire una partita iva non è la migliore soluzione, anche perchè non saprei come.
In riferimento alle prestazioni occasionali so che posso farle per un massimo di trenta giorni l'anno per ogni committente con un massimo di 5000€.
La domanda che faccio è questa:
posso operare per più committenti nello stesso anno solare e cioè posso fatturare 5000€ per ogni committente.
se lavoro con tre societa' esterne posso fatturare 5000 per ogni uno?
posso scrivere sulla ricevuta che lavoro di domenica e giorni festivi.

P.s. Vorrei porgere un ultima domanda,
svolgo delle prestazioni extra contrattuali al mio datore di lavoro, che mi da la busta paga. posso fare le ricevute per prestazioni occasionali al mio datore di lavoro per dei lavori il sabato, la domenica e i festivi?
ringranziandiola dell'attenzione porgo sinceri saluti

I 5.000 euro sono totali, non singoli per ogni committente. I 30 giorni puoi suddividerli come meglio credi, anche sabato e domenica se la cosa è sostenibile.
Per quanto riguarda le ricevute occasionali al tuo datore di lavoro..mah, non saprei, avrei qualche perplessità.
 
Riferimento: info su prestazione occasionali

quindi io potrei dichiarare che nei giorni lavorativi nelle ore libere, quando finisco il lavoro ordinario, presto lavoro ad una qualsiasi attività.
non c'è un divieto di lavorare fuori orario?
 
Riferimento: info su prestazione occasionali

Direi di no, tu puoi lavorare come dipendente per il soggetto A di giorno e, volendo, come collaboratore occasionale per il soggetto B delle sere, o dei sabati/domeniche. Quelli eventualmente sono accordi tra te e il soggetto B. Tieni sempre conto che i giorni di lavoro max sono 30. Ciao.
 
Riferimento: info su prestazione occasionali

sono praticamente in crisi poiche' il mio datore di lavore, che mi da degli extra provvigionali a nero fuori busta, mi ha quasi obblicato a fatturare tutto. questo purtroppo non è possibile, e l'unica cartuccia che ho a disposizione è la ricevuta per prestazione occasionale!!! non so però come fare
 
Riferimento: info su prestazione occasionali

a lui secondo me non le puoi fare però
in che senso è impossibile che gli fatturi tutto, extra compresi?
 
Riferimento: info su prestazione occasionali

le prestazioni occasionali al tuo datore di lavoo non le puoi fare perchè se c'è ispezione ispettorato lavoro le può riprendere e pretendere il pagamento dei contributi. attenzione il vincolo per le prestazioni occasionali non è soltanto i gg.(30) ma anche i soldi: max €5000
 
Riferimento: info su prestazione occasionali

chiaramente egli vuole che gli dichiari gli extra compensi che percepisco a nero, pagando regolarmente le ritenute d'acconto nel 770.
ci deve pur essere una soluzione. scusate ma se uno dichiara che nel sabato e nella domenica,che non sono previsti nel contratto, va a sistemare i mobili in ufficio oppure pittura l'ufficio, anche se è dipendente, non è reale come intervento extra contrattuale. e cosi facendo gli farei ricevute per le giornate lavorate.
 
Riferimento: info su prestazione occasionali

chiaramente egli vuole che gli dichiari gli extra compensi che percepisco a nero, pagando regolarmente le ritenute d'acconto nel 770.
ci deve pur essere una soluzione. scusate ma se uno dichiara che nel sabato e nella domenica,che non sono previsti nel contratto, va a sistemare i mobili in ufficio oppure pittura l'ufficio, anche se è dipendente, non è reale come intervento extra contrattuale. e cosi facendo gli farei ricevute per le giornate lavorate.

Il lavoro a nero per il proprio datore di lavoro è a nero, oppure è straordinario e può essere inserito in busta e pagare le tasse relative, non ci sono altre soluzioni, o così o .......
 
Alto