Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info su maternità

Quesito da dissipare per gli esperti in materia:
la maternità, sia obbligatoria 2 mesi prima del parto + 3 mesi dopo, che facoltativa 1 mese prima del parto + 4 mesi dopo, per una dipendente assunta a tempo indeterminato viene pagata all'80% dello stipendio nei 5 mesi suddetti.
Questo 80% è calcolato solo sullo stipendio "base" per livello e inquadramento, o anche sulle altre voci del cedolino (superminimo, ecc)?
Ho posto lo stesso quesito, insieme ad altri, al servizio INPS risponde, e ho ottenuto una celerissima e dettagliata risposta sulle altre voci ma su questa non ho ottenuto informazioni. A proposito, qualora dovessero interessare ad altri utenti le risposte che ho ricevuto dall'INPS sui congedi per maternità, posso postarne il testo qui.

Seconda domanda: questo 80% viene anticipato dal datore di lavoro e poi rimborsato a questo dall'INPS, oppure viene pagato direttamente dall'INPS, oppure viene erogato totalmente dal datore di lavoro?

Grazie per le vs risposte, credo che potranno interessare a molte:s-sault:
 
Riferimento: Info su maternità

Salve, per quanto di domanda: "Questo 80% è calcolato solo sullo stipendio "base" per livello e inquadramento, o anche sulle altre voci del cedolino (superminimo, ecc)?", il criterio di calcolo è previsto dall'art. 23 del D.lgs 151/01 che si riporta.
Art. 23 - Calcolo dell’indennità
1. Agli effetti della determinazione della misura dell’indennità, per retribuzione s'intende la retribuzione media globale giornaliera del periodo di paga quadrisettimanale o mensile scaduto ed immediatamente precedente a quello nel corso del quale ha avuto inizio il congedo di maternità.

2. Al suddetto importo va aggiunto il rateo giornaliero relativo alla gratifica natalizia o alla tredicesima mensilità e agli altri premi o mensilità o trattamenti accessori eventualmente erogati alla lavoratrice.

3. Concorrono a formare la retribuzione gli stessi elementi che vengono considerati agli effetti della determinazione delle prestazioni dell'assicurazione obbligatoria per le indennità economiche di malattia.

4. Per retribuzione media globale giornaliera si intende l'importo che si ottiene dividendo per trenta l'importo totale della retribuzione del mese precedente a quello nel corso del quale ha avuto inizio il congedo. Qualora le lavoratrici non abbiano svolto l’intero periodo lavorativo mensile per sospensione del rapporto di lavoro con diritto alla conservazione del posto, per interruzione del rapporto stesso o per recente assunzione si applica quanto previsto al comma 5, lettera c).
In altri termini, l'indennità si calcola come per la malattia.
Altresì, si terrà presente che molti ccnl prevedono a carico del datore di lavoro, l'integrazione dell'ind. di maternità fino all'ammontare del 100% della c.d. normale retribuzione; si suggerisce di verificare il ccnl di riferimento per quanto sopra.
Per quanto di domanda "questo 80% viene anticipato dal datore di lavoro e poi rimborsato a questo dall'INPS, oppure viene pagato direttamente dall'INPS, oppure viene erogato totalmente dal datore di lavoro?", il datore di lavoro normalmente anticipa l'ind. a carico dell'Inps per chiederne il rimborso nella denuncia mensile dei contributi previdenziali.
Saluti domenico
 
Alto