Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info su bonifico da conto con procura su altro conto corrente

Salve a tutti,
non essendo pratico del settore vorrei farvi una domanda.
Attualmente la mia ragazza ha un conto corrente sul quale io ho la procura. Se lei volesse fare un bonifico di 10-15.000 euro dal suo conto al mio, IO titolare del mio conto, devo dichiarare qualcosa? Ho letto che un bonifico del genere può essere fatto sotto forma di "donazione" che comporta l'8% di aliquota, che sinceramente, vorrei proprio evitare di pagare. La mia domanda quindi è: esiste davvero questo fatto della donazione anche per questi "piccoli" importi? devo quindi dichiararli? posso eventualmente aprire un nuovo conto COINTESTATO e successivamente bonificare sul mio per ovviare a questo problema?
 
Salve a tutti,
non essendo pratico del settore vorrei farvi una domanda.
Attualmente la mia ragazza ha un conto corrente sul quale io ho la procura. Se lei volesse fare un bonifico di 10-15.000 euro dal suo conto al mio, IO titolare del mio conto, devo dichiarare qualcosa? Ho letto che un bonifico del genere può essere fatto sotto forma di "donazione" che comporta l'8% di aliquota, che sinceramente, vorrei proprio evitare di pagare. La mia domanda quindi è: esiste davvero questo fatto della donazione anche per questi "piccoli" importi? devo quindi dichiararli? posso eventualmente aprire un nuovo conto COINTESTATO e successivamente bonificare sul mio per ovviare a questo problema?

Secondo me la migliore opzione è quella di un conto unico cointestato.
 
credo che si possa risolvere il problema se nella causale del bonifico indicheresti la causale prestito infruttifero in modo tale che prima o poi lo dovresti restituire e così potresti risolvere il problema più velocemente.
ciao
 
credo che si possa risolvere il problema se nella causale del bonifico indicheresti la causale prestito infruttifero in modo tale che prima o poi lo dovresti restituire e così potresti risolvere il problema più velocemente.
ciao

Giuseppe grazie per la risposta, in effetti avevo pensato anche a questa ipotesi. Mi chiedevo, ma poi devo veramente restituirli? :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
credo che si possa risolvere il problema se nella causale del bonifico indicheresti la causale prestito infruttifero in modo tale che prima o poi lo dovresti restituire e così potresti risolvere il problema più velocemente.
ciao

Ciao Giuseppe, grazie per la risposta. In realtà ci avevo anche pensato al "prestito infruttifero", ma mi chiedevo: poi devo realmente restituirli? Perchè in realtà non sarebbe un prestito, ma proprio un "giroconto". Potranno mai controllare se un giorno questi soldi li ho restituiti?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto