Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info su Assegno Familiare e Detrazioni

pepps1981

Utente
Salve

vorrei un chiarimento in materia di detrazioni fiscali e Assegni familiari.

Io e Mia Moglie lavoriamo entrambi a tempo indeterminato io Full Time 8 ore (40 ore settimanali) mia Moglie Part-Time (20 ore Settimanali) "quindi di conseguenza il mio reddito è più alto di quello di mia moglie, abbiamo due figli uno di 9 anni e uno di 3.

Volevo sapere come conviene suddividere le detrazioni fiscali e a chi dei due conviene presentare al proprio datore di lavoro la domanda ANF?

Grazie Mille

Giuseppe
 
Le detrazioni per figli a carico, per legge, possono essere fruite al 50% da entrambi i genitori ovvero al 100%, previo accordo, dal genitore che possiede il reddito più elevato. Non vi è possibilità di calibrare le detrazioni in misura diversa.
Per quel che concerne gli ANF penso che la fruizione da parte di uno o dell'altro genitore è indifferente, visto che qui si considerano i redditi dell'intero nucleo familiare e l'importo dell'assegno tiene conto della situazione dell'intero nucleo familiare.
Saluti.
 
io Full Time 8 ore (40 ore settimanali) mia Moglie Part-Time (20 ore Settimanali)
....a chi dei due conviene presentare al proprio datore di lavoro la domanda ANF?
A tua moglie con 20 ore settimanali??.. gli ANF saranno calcolati giornalieri e se il suo contratto non prevede la settimana lunga perderebbe dei giorni e tu dovresti far comunque la domanda al tuo datore di lavoro per la differenza...
 
Ultima modifica:
Se intendi l'assegno a carico del Comune per i nuclei con almeno tre figli minori, ....la domanda per gli assegni dell'anno scade il 31 gennaio dell'anno successivo...
 
A tua moglie con 20 ore settimanali??.. gli ANF saranno calcolati giornalieri e se il suo contratto non prevede la settimana lunga perderebbe dei giorni e tu dovresti far comunque la domanda al tuo datore di lavoro per la differenza...

Concordo con pluto: in questo caso verrebbero conteggiati i soli giorni retribuiti, mentre con il tempo pieno sono sempre conteggiati tutti i 26esimi.
 
Alto