Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info su apertura conto deposito - a breve doppia cittadinanza

sawyer0

Utente
Buonasera, avrei necessita di aprire un conto deposito ma ieri nel farlo (Banca CF+) mi sono imbattuto in queste voci dove ho dichiarato:

a) di essere fiscalmente residente in Italia;

b) di non essere in possesso della cittadinanza degli Stati Uniti d'America o di altro Paese diverso dall'Italia;

c) di non avere la residenza fiscale negli Stati Uniti d'America o in altro Paese diverso dall'Italia.


In merito al punto B

Mia mamma è figlia di italiani che si sono trasferiti in Argentina per lavoro oltre 70/80 anni fa (non saprei nemmeno quando esattamente) motivo per cui lei è nata li, ma intorno ai 14 anni si è trasferita in Italia e da oltre 50/60 anni (o forse da quando è nata) ha la cittadinanza italiana e vive stabilmente qui con mio padre italiano (in famiglia siamo tutti cittadini italiani).

Lo scorso anno una mia amica mi ha fatto notare che come figlio avrei potuto richiedere la cittadinanza Argentina in quanto ne avrei avuto diritto e il che non implicava nessun problema, l’ho scoperto un po' in ritardo.

Sempre lo scorso anno ho fatto richiesta al consolato Argentino di Milano per ottenerla e da allora sono in attesa di essere convocato per ottenerla, è pur sempre una doppia cittadinanza che non ho mai pensato potesse essere qualcosa di scomodo.

Tutto ciò è per dirvi che In merito al punto “b” al momento non ho nessun’altra altra cittadinanza se non quella italiana, ma è probabile che tra un mese come può essere a fine anno o più possa ottenere quella argentina.

La mia residenza il mio lavoro e le mie entrate saranno sempre e solo quella provenienti dall’Italia e da nessun’altro stato estero (non ho intenzione di andare a vivere o lavorare li o peggio ancora spostare capitali o fare investimenti).

Dopo aver avviato la domanda di apertura ho prontamente scritto al servizio clienti chiedendo se una volta ottenuta la cittadinanza questa avrebbe potuto crearmi dei problemi di qualsiasi natura ( falsa documentazione firmata -vedi punto B-) che comprometterebbero interessi\capitale iniziale, garanzie legali, etc..?

****************************
Oggi ho ricevuto la loro risposta in cui mi dicono:
La presente per informala in merito alla sua richiesta che l’ apertura di Conto Banca CF+ è riservata alle persone fisiche maggiorenni che abbiano cittadinanza e residenza fiscale esclusivamente italiana.

Alcuni esempi:
- Le persone con la doppia cittadinanza non possono aprire il Conto
- Le persone residenti all’estero non possono aprire il Conto.
- Le persone residenti in Italia, ma con cittadinanza straniera non possono aprire il Conto.
- Le persone nate all’estero possono aprire il Conto, se non rientrano anche nei casi suddetti.
****************************

Possiile che io non possa aprire un conto deposito nonostante sia cittadino italiano e abbia sempre lavorato in italia fin da quando sono nato? Ho 45 anni.
 
Ultima modifica:
Non vogliono avere problemi. Di tipo normativo e/o procedurale. Se il tuo profilo cliente è tra quelli "standardizzato-base" dell'istituto per la loro attività va tutto bene. Altrimenti preferiscono evitare uffici interni (che costano) per seguire tutti gli aspetti normativi-fiscali-antiriciclaggio ecc. ecc. ecc. Non penso sia colpa loro. A me avevano fatto chiudere un conto corrente solo perché avevo preso una residenza estera e la banca "purtroppo non poteva tenere aperti dei conti così"... e io non potevo pagare le tasse con F24 dall'estero.
 
Alto