Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

info reddito agrario

Vale9

Utente
Ciao a tutti


Mio padre l'anno scorso mi ha dato in affitto 8 ha di terreno agricolo, che non ho coltivato, nel senso che li ho lasciati ad erbaio, per cui ho percepito solamente il contributo PAC.

Ora però devo pagare più di 150 euro di irpef secondo i calcoli fatti dal CAA.

Vorrei perciò sapere come si calcola esattamente il reddito agrario?
Inoltre vorrei sapere qual'è la soglia di reddito al di sotto della quale non si paga?

Molte grazie
 
il reddito agrario è determinato dal catasto e risulta dal suo certificato catastale. tiene conto anche delle coltivazioni e si possono comunicare anche eventuali variazioni.
 
Salve, ho letto l'oggetto della discussione e volevo chiedere un'informazione riguardo il reddito dominicale e agrario dei terreni agricoli e il relativo obbligo dichiarativo. Io so che non vanno dichiarati i redditi fondiario inferiori a 500,00 euro (fabbricati, terreni..), ma mi chiedevo quale era il reddito da prendere in considerazione per un'eventuale obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi, quello risultante dalla visura catastale o i redditi risultanti dalla visura rivalutati del 80% e 70% (rispettivamente reddito dominicale e agrario)? Mi spiego meglio: un contribuente ha un terreno con reddito dominicale e agrario rispettivamente di € 280,00 e € 150,00, la somma è di 430,00 euro. Se prendo in considerazioni i redditi derivanti dal Catasto non dovrebbe presentare la dichiarazione, ma se li rivaluto delle percentuali suddette ha l'obbligo della presentazione, poichè supera le 500,00 euro. Mi chiedevo quale comportamento adottare. Grazie in anticipo per la risposta
 
parti dal presupposto che in questo settore io non ho MAI alcuna certezza e esprimo ESCLUSIVAMENTE un modestissimo parere che devi prendere con beneficio d'inventario.
ciao
 
Alto