Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

info per dichiarazione

Buongiorno
sono nuovo, seguo da un po' il vostro sito per cercare di capire se e come mettermi in regola e provo a scrivere sperando in un parere e sperando sia la sezione giusta.
scusate se non lo fosse.

allora:
- ho un lavoro da dipendente normalissimo e regolare presso un'azienda
- saltuariamente svolgo attività, presso un sito piattaforma, che mi paga in dollari mediante carta payoneer (che quindi è un conto estero, sono pagato in dollari). è l'unico modo in cui paga e quindi sono costretto a fare così.
il mio guadagno annuale, però, non è mai superiore ai 3500 euro.

mi sono informato e ho due domande
1) siccome payoneer è un conto estero dovrei tenere in considerazione il quadro RW..ma non avendo mai più di 3500 euro in tutto l'anno non mi devo preoccupare a riguardo.. corretto?
2) siccome è un'attività autonoma dovrei pormi la domanda di p.iva, ma trattandosi la mia di attività occasionale e portandomi nel corso dell'anno a un guadagno inferiore ai 4800 euro non sono tenuta ad aprirla.. è corretto?

ultima domanda.. il tetto, per l'attività occasionale, dei 5000 euro è valido anche se ho un'altra entrata da dipendente aziendale?

grazie mille
saluti
 
Ciao,
provo a risponderti
1) Se il conto non supera mai i 3.500 euro (giacenza media) non devi compilare l'RW, nè per il monitoraggio fiscale né per l'IVAFE (dovuta sopra i 5.000 euro)
2) Se gli incassi sono questi e l'attività è qualificabile come professionale, non è necessario aprire partita IVA. Occhio però che questo non significa sia esentasse, va indicata nel quadro RL di Unico.
3) Il tetto è di euro 5.000 anche se sei dipendente
 
ti ringrazio.
ok, però ho dei dubbi sul tuo punto 2) allora..
l'incasso è questo..è basso..mai oltre i 3500 annui.. ma essendo occasionale, non è quindi senza p.iva e quindi esentasse?!
io ho l'azienda che mi compila il CUD.. non faccio 730-UNICO o altro..non ho idea :(
cosa dovrei fare quindi esattamente per questi 3500 euro?
pensavo che essendo occasionali potessi percepirli e stare tranquillo.
 
ti ringrazio.
ok, però ho dei dubbi sul tuo punto 2) allora..
l'incasso è questo..è basso..mai oltre i 3500 annui.. ma essendo occasionale, non è quindi senza p.iva e quindi esentasse?!
io ho l'azienda che mi compila il CUD.. non faccio 730-UNICO o altro..non ho idea :(
cosa dovrei fare quindi esattamente per questi 3500 euro?
pensavo che essendo occasionali potessi percepirli e stare tranquillo.

Dovrai fare o modello UNICO o 730
 
Dovrai fare o modello UNICO o 730

ok! scusa l'ignoranza..è che non lavoro da tanto e sono inesperto..

se l'azienda mi compila il CUD che mi fa firmare e basta.. io cosa devo fare quindi?

1) semplicemente vado sul sito dell'ADE e compilo nel 730 il valore di redditi diversi? quindi parallelamente al cud il 730 fa la sua strada?

2) oppure c'è qualche indicazione dei redditi diversi che devo dare anche nel CUD?

3) modello UNICO o 730? nel mio caso che sono un lavoratore dipendente di azienda il 730 è corretto?

grazie mille ancora
 
Ok per il 730.
L'azienda ti da il CUD, tu lo firmi e con loro sei a posto.

Nel 730 dovrai indicare nel quadro C i dati del CUD, poi nel quadro D dovrai metterci i redditi derivanti da attività occasionali di lavoro autonomo. Chiaramente nel totale poi si cumuleranno con il CUD e uscirà qualcosa da pagare (a meno che tu non abbia oneri deducibili e detraibili capienti).
 
ok ti ringrazio ancora.
ma domanda.. i due anni precedenti..sempre per una stessa cifra non ho dichiarato nulla.. perchè stupidamente essendo una cifra bassissima non mi ero posto il problema.
rischio qualcosa per una cifra di 3500 euro se per due anni non avevo dichiarato? :(
oppure per una cifra del genere posso ormai fare finta di nulla?
grazie mille
 
Alto