Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info Naspi

Gondoz

Utente
Buongiorno a tutti
Per vari motivi necessito di informazioni sulla Naspi.
Nel mio caso licenziamento entro il compimento del 1 anno di mio figlio.
A inizio 2014 ho usufruito di Cig 6 settimane e mobilità 10 settimane.
Dopo di ciò ho lavorato per 167 settimane al calcolo e 177 al diritto dovuto a un part/time del maggio 2014 che l’anno successivo è diventato full time.
Di queste ho fatto 34 settimane di maternità nel 2017.
Domanda: il periodo di mobilità dal 27-2-24 al1/5/14 in che modo influisce sulla mia domanda di Naspi?
Domanda 2: Quante settimane mi spettano ?
Grazie in anticipo
 
Buongiorno a tutti
Per vari motivi necessito di informazioni sulla Naspi.
Nel mio caso licenziamento entro il compimento del 1 anno di mio figlio.
A inizio 2014 ho usufruito di Cig 6 settimane e mobilità 10 settimane.
Dopo di ciò ho lavorato per 167 settimane al calcolo e 177 al diritto dovuto a un part/time del maggio 2014 che l’anno successivo è diventato full time.
Di queste ho fatto 34 settimane di maternità nel 2017.
Domanda: il periodo di mobilità dal 27-2-24 al1/5/14 in che modo influisce sulla mia domanda di Naspi?
Domanda 2: Quante settimane mi spettano ?
Grazie in anticipo


Salve, i requisiti richiesti sono almeno 13 settimane di contribuzione nei 4 anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione e almeno 30 giornate di lavoro effettivo nei 12 mesi precedenti l’inizio della disoccupazione;

L'indennità è rapportata alla retribuzione imponibile ai fini previdenziali degli ultimi 4 anni mentre la durata
è pari a un nr. di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi 4 anni.

Detto questo, alcune sedi inps non considerano sia per il calcolo che per la durata i periodi di maternità obbligatoria che la "facoltativa", per quanto sopra suggerisco rivolgersi alla sede inps di appartenenza.

Da ultimo, si vuole ricordare che l'indennità sostitutiva del preavviso a lei dovuta è pari a quello che il ccnl stabilisce per il licenziamento, e le dimissioni entro l'anno di età del bambino devono essere convalidate dalla DTL, tenendo conto che le stesse rimangono sospese fino alla convalida.

Saluti
 
Grazie per la rapida risposta.
Per la maternità mi informo presso la mia inps. Nel caso non sia considerata come si ricalcola il tutto?
Prendo i 4 anni e sommo le settimane escludendo cig zero ore/maternità e divido per due?

Il preavviso nel mio caso è 30 giorni, come influisce?

Quanto tempo ci impiega di solito la convalida dtl?

Grazie
 
Grazie per la rapida risposta.
Per la maternità mi informo presso la mia inps. Nel caso non sia considerata come si ricalcola il tutto?
Prendo i 4 anni e sommo le settimane escludendo cig zero ore/maternità e divido per due?

Il preavviso nel mio caso è 30 giorni, come influisce?

Quanto tempo ci impiega di solito la convalida dtl?

Grazie
Grazie per la rapida risposta.
Per la maternità mi informo presso la mia inps. Nel caso non sia considerata come si ricalcola il tutto?
Prendo i 4 anni e sommo le settimane escludendo cig zero ore/maternità e divido per due?

Il preavviso nel mio caso è 30 giorni, come influisce?

Quanto tempo ci impiega di solito la convalida dtl?

Grazie


Ritengo inutile cimentarsi sulla durata e sul calcolo senza aver notizie dalla sede inps;

nella fattispecie non devi garantire il preavviso, il datore di lavoro è tenuto a corrisponderti l'indennità di mancato preavviso;

hai il tempo sufficiente per prendere l' appuntamento con la DTL e fissare la data delle dimissioni.

Saluti
 
Alto