Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info Modello Unico - Regime dei minimi

Ing.Greco

Utente
Ciao a tutti, essendo alla mia prima esperienza di partita iva (con regime dei minimi) e relativa dichiarazione dei redditi, vorrei chiedervi alcune informazioni e/o conferme.

  1. nel modello unico, devo compilare solo il frontespizio e il quadro LM?
  2. il pagamento delle imposte e dei contributi va effettuato contestualmente o dopo la consegna del modello unico?
  3. mi confermate che, in quanto a regime dei minimi, non posso dedurre le spese mediche?
  4. ho letto che se ho regolare contratto di affitto presso il comune dove svolgo la mia attività, anche se come locale residenziale e non ad uso ufficio, posso dedurre il 50% della quota di affitto e delle spese in quanto svolgo la mia attività prevalentemente da casa. E' vero?
  5. posseggo un'automobile acquistata, di seconda mano, presso una concessionaria, che però ha emesso scontrino fiscale (ricevuta) e non fattura, in quanto l'auto è stata intestata a me come provato e non come auto aziendale. Posso dedurre lo stesso il 50% delle spese di acquisto in quanto la utilizzo per effettuare sopralluoghi o recarmi dai clienti? Vale lo stesso per spese carburante/manutenzione/bollo/assicurazione?
  6. prima di acquistare l'auto, mi recavo dai clienti con i mezzi pubblici, acquistando un regolare abbonamento treno+metropolitana, del quale ho ricevuta (ma non fattura). Posso dedurre tali spese?
  7. qualcuno dice che c'è un tetto massimo (assoluto o in percentuale) alle spese si pranzi/cene di lavoro detraibili. potete confermarmi tale affermazione? se si, che soglia devo rispettare e qual'è il riferimento normativo?
  8. se ho svolto attività a carattere occasionale prima dell'apertura della partita iva, dove devo tenerne conto nella dichiarazione dei redditi? il tetto massimo di € 30000 per rimanere nel regime dei minimi include anche gli importi derivanti da prestazioni occasionali o questi sono conteggiati separatamente?
  9. come si effettua il calcolo della quota di contributi da versare all'INPS (gestione separata)? dove posso leggere la quota aggiornata da versare alla cassa previdenziale (leggevo che è pari a 27,68%)?
Grazie in anticipo a tutti.
Saluti
 
Buongiorno Ing. Greco,
le domande sono diverse e, senza offesa, le idee mi sembrano un po' confuse per la compilazione del modello UNICO e dei relativi versamenti di imposta.
Le consiglio di rivolgersi ad un professionista (fiscalista, commercialista, associazione di categoria) dove con una spesa minima (il regime dei minimi è super semplificato rispetto agli altri) potrà senza problemi risolvere in poco tempo tutti i suoi quesiti in merito, alcuni dei quali presuppongono un confronto diretto con il cliente.
Saluti

Alessandro
 
Alto