Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

info libero professionista assitenza informatica

anto88

Utente
Salve, ne approfitto per salutare e ringraziare per l'eventuale chiarimento che mi darete, scusatemi anche se sicuramente non è la prima volta che fanno questa domanda. Vorrei capire cosa e come fare per aprire una partita iva per svolgere solo attività di assistenza informatica?Ho letto sul sito dell'agenzia delle entrate che ci sono regimi agevolati o per l'imprenditoria giovanile, è possibile venire a meno del pagamento relativo ai contributi versando la quota direttamente in fattura, tipo ritenute o simili?Più che altro non sono sicuro di riuscire a guadagnare i 3000 euro annuali per coprire la cifra
 
l'attivita di consulente informatico può essere svolta sia come attivita' artigianale, nel qual caso deve pagare i contributi fissi minimi, oppure come attività di lavoro autonomo e in quest'ultimo caso i contributi dovuti alla gestione separata saranno dovuti sul reddito, senza obblighi di minimi. La percentuale dei contributi dovuti alla gestione separata e' superiore di quella dovuta alla gestione artigiani. I regimi forfettari si riferiscono sempre all'imposte dirette, IRPEF e addizionali, e non comprendono mai i contributi.
 
non ci ho capito nulla,mi collega al quesito, io anche ho aperto un'attività nell'ultimo anno, ho guadagnato circa 5000 euro, ma come devo fare a pagare l'inps e le relative tasse??????????se quei 500-600 euro al mese, mi son serviti per campare al minimo indispensabile?????lo stato garantisce un diritto al lavoro per tutti????
 
se l'entrata per tali attività non supera l'importo di euro 5.000,00 annui ed è frutto di una attività occasionale allora non vi è alcuna necessità di iscrizioni previdenziali nè di partita iva
ciao
 
Alto