Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info fatturazione prestazione occasionale e ritenuta d'acconto

Kusaki

Utente
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chiunque abbia la voglia di risolvere questo mio piccolo dilemma.

Premessa: Lavoro come dipendente a tempo pieno da qualche anno ormai, vorrei dedicarmi a qualche piccolo lavoro extra nel fine settimana per arrotondare un po'.
Le entrate potenziali sono basse, potrei dedicare a questa attività secondaria veramente poco tempo.
Vorrei pertanto evitare di aprire P.Iva.

Ho cominciato a leggere qua e la sul web,
ho letto che senza P.Iva si può fatturare fino a 5000 euro annui, emettendo una fattura con "ritenuta d'acconto" come prestazione occasionale.

Se ho ben capito:

Ipotizzando che io offra una consulenza al sig. Verdi per un importo di 1000 euro.
Emetterò una fattura da 1000 euro, di questi ne incasserò 800 perchè 200 saranno la "Ritenuta d'acconto" ( pari al 20% del fatturato).
Materialmente questi 200 euro chi li versa? E come?

Credo di aver capito che se il sig. Verdi è detentore di P.Iva debba farlo lui, materialmente come?
E se il sig. Verdi non avesse P.Iva e fosse un operazione tra privati?

Il mio secondo dubbio è relativo alla "straordinarietà" della prestazione:
se io intendessi pubblicizzare questa attività un minimo, per esempio con un annuncio o un portfolio online, violerei la legge in quanto a tutti gli effetti ho una continuità nel tempo?

Mi sarebbe possibile "specificare", in una sorta di contratto, la tipologia di servizio che andrò ad offrire nel dettaglio?
 
Credo di aver capito che se il sig. Verdi è detentore di P.Iva debba farlo lui, materialmente come?
E se il sig. Verdi non avesse P.Iva e fosse un operazione tra privati?
il cliente ditta la versa 200 con F24 all'erario e ti rilascerà poi CU che ti certifica la ritenuta....

il cliente privato niente ritenuta, quindi nel caso di prestazione da 1000 euro ti paga 1000 non 800...

ho letto che senza P.Iva si può fatturare fino a 5000 euro annui, emettendo una fattura con "ritenuta d'acconto" come prestazione occasionale.
non c'è limite per stabilire se partita iva o no.....senza o con partita iva dipende da occasionale o no....
 
il cliente ditta la versa 200 con F24 all'erario e ti rilascerà poi CU che ti certifica la ritenuta....

il cliente privato niente ritenuta, quindi nel caso di prestazione da 1000 euro ti paga 1000 non 800...


non c'è limite per stabilire se partita iva o no.....senza o con partita iva dipende da occasionale o no....
Io ogni tanto ricevo da un sito al quale sono registrato (Buyon.it) un piccolo importo di qualche decina di euro (al netto di trattenute) relativo ai cashback degli acquisti che io stesso ho effettuato nell'arco dell'anno tramite link di quel sito. Buyon (sostituto d'imposta) mi emette quindi ogni anno un CU con il relativo importo lordo e le trattenute che sono state versate, e questi importi me li trovo regolarmente nella mia dichiarazione dei redditi precompilata.

Va bene così e non devo fare altro?
Devo considerare la cosa come prestazione occasionale ed emettere ricevuta o non importa?

Grazie!
 
Alto