Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info deducibilità e detraibilità auto agente > 25822€

Daniele71

Utente
Purtroppo oggi acquistare un auto adatta al lavoro di agente di commercio e che costi meno di 25822€ è abbastanza difficile per cui faccio una domanda su una che costa compresa di accessori 28833+iva.

domanda n.1: ipotizzando una detrazione al 100%, l'IVA posso detrarla tutta o posso detrarre solo l'iva calcolata sul massimale di 25822?

Domanda n.2: il prezzo comprende degli accessori che verranno montati successivamente in concessionaria e verranno fatturati successivamente con una seconda fattura. Se la prima fattura (ovvero quella dell'auto senza accessori) è inferiore al massimale di 25822€ posso comunque dedurre l'80% di tutte e 2 le fatture o le 2 fatture fanno cumulo?

Domanda n.3: la fatturazione dell'auto dovrebbe avvenire a dicembre ma l'immatricolazione dell'auto a gennaio. Mi confermate che potrò cominciare a dedurre i costi dal 2010 e detrarre l'iva dal 2009?
 
Riferimento: Info deducibilità e detraibilità auto agente > 25822€

purtroppo oggi acquistare un auto adatta al lavoro di agente di commercio e che costi meno di 25822€ è abbastanza difficile per cui faccio una domanda su una che costa compresa di accessori 28833+iva.

Non ci credo!!!

Domanda n.1: Ipotizzando una detrazione al 100%, l'iva posso detrarla tutta o posso detrarre solo l'iva calcolata sul massimale di 25822?

Su tutto l'importo

domanda n.2: Il prezzo comprende degli accessori che verranno montati successivamente in concessionaria e verranno fatturati successivamente con una seconda fattura. Se la prima fattura (ovvero quella dell'auto senza accessori) è inferiore al massimale di 25822€ posso comunque dedurre l'80% di tutte e 2 le fatture o le 2 fatture fanno cumulo?

"solo" l'80% di euro 25.822,00

domanda n.3: La fatturazione dell'auto dovrebbe avvenire a dicembre ma l'immatricolazione dell'auto a gennaio. Mi confermate che potrò cominciare a dedurre i costi dal 2010 e detrarre l'iva dal 2009?

si confermo.
 
Riferimento: Info deducibilità e detraibilità auto agente > 25822€

Grazie molte per le tue risposte

Non ci credo!!!
:yes2:
Capisco le tue perplessità, ma in questo lavoro hai delle necessità:

1. avere un'auto sicura che ti permetta di macinare i tuoi 30.000 km annui, quindi una buona berlina o station wagon.

2. avere un'auto che possa rivendere mantenendo un buon prezzo. Ad esempio le Toyota sono ottime auto (ho attualmente una Avensis), ma dopo meno di 4 anni, da 27000€ iva inclusa ho difficoltà a venderla a 7000€.

3. L'attività di agente di commercio vive di immagine. Se arrivi dal cliente con una bella auto, ti da sicuramente più credito. Quasi come se non avessi bisogno dei suoi soldi. Insomma, l'abito fa il monaco!!!

4.Questo non significa che bisogna necessariamente comprare il top, però con i prezzi di oggi, ti assicuro che fai fatica a mantenerti su prezzi bassi, se no devi prendere un buon usato che non sempre trovi fatturabile.
:bye1::bye1::bye1:
 
Ultima modifica:
Riferimento: Info deducibilità e detraibilità auto agente > 25822€

Per quanto riguarda la deducibilità dell'iva è ammessa al 100% se l'auto è impiegata esclusivamente per l'attività di agente, altrimenti spetta nella misura in cui è impiegata nell'esercizio della attività. Esempio se l'agente ha una sola macchina questa sicuramente è utilizzata per scopi personale (esempio per mangire una pizza la domenica), quindi non è dimostrabile in fase di un eventuale accertamente l'utilizzo esclusivo nell'esercizio dell'attività.
 
Riferimento: Info deducibilità e detraibilità auto agente > 25822€

Grazie per la tua risposta.

Ipotizzavo al 100% perchè in famiglia abbiamo 2 auto.
 
Alto