Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info crypto attività

Ma la mia domanda è più da considerare se devo dichiarare devo dichiarare come vincita cosa che è effettivamente oppure come plusvalenza come se avessi investito?
 
però come ho detto nel primo messaggio io per esempio carico 250 nel mio wallet in bitcoin e li trasferisco al wallet del crypto casino nel quale riesco a vincere 3000 euro che me li rimando sul mio wallet e li trasferisco sul conto… alla fine è una vincita, non ho investito nulla è lasciato magari li nel tempo in staking…
 
La legge di Bilancio 2023 ha introdotto una definizione più precisa per le criptovalute, ora definite come «una rappresentazione digitale di valore o di diritti che possono essere trasferiti e memorizzati elettronicamente, utilizzando la tecnologia di registro distribuito o una tecnologia analoga». Ciò significa che le criptovalute non sono più assimilate alle valute estere come aveva stabilito precedentemente l’Agenzia delle Entrate, in mancanza di una normativa specifica.
 
L’art. 1, comma 126 della legge di Bilancio ha dunque modificato il Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR). Nello specifico:

  • la lettera c-sexies) dell’art. 67 TUIR definisce le criptovalute come una nuova categoria di «redditi diversi» stabilendo che sono soggetti a imposta «le plusvalenze e gli altri proventi realizzati mediante rimborso o cessione a titolo oneroso, permuta o detenzione di cripto-attività, comunque denominate, non inferiori complessivamente a 2.000 euro nel periodo d’imposta. [...] Non costituisce una fattispecie fiscalmente rilevante la permuta tra cripto-attività aventi eguali caratteristiche e funzioni»;
  • l’art. 68 comma 9-bis TUIR definisce come vengono determinate le plusvalenze percepite e le minusvalenze realizzate dalle cripto-attività possedute, consentendo la deduzione delle sole minusvalenze superiori a 2.000 euro.
 
Alto