Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info costi deducibili: beni strumentali o no?

lp1979

Utente
Ciao a tutti,

sono un contribuente con partita iva (libero professionista).
Ho due dubbi:

1) Devo cambiare le cartucce di inchiostro della stampante (bene privato, acquistato precedentemente all'inizio dell'attività). Il mio dubbio sta nel fatto che il costo di sostituzione delle cartucce è superiore al costo di acquisto di una nuova stampante che ho trovato in offerta. Ora, supponendo di voler cambiare la stampante per risparmiare, devo per forza registrarla tra i beni strumentali (il costo è di €49)? Oppure, in virtù del fatto che la sostituzione delle cartucce mi costerebbe comunque di più, posso giustificare il costo come materiale di consumo?

2) Vorrei aggiornare dei componenti hardware di un pc (anche questo bene privato, acquistato precedentemente all'inizio dell'attività). Supponendo di cambiare processore, scheda madre e scheda video, come devo registrare tali costi? Sono beni strumentali? Il mio dubbio nasce dal fatto che li andrei ad inserire in un pc che bene strumentale non è.
Tenete presente ci sarebbe una fattura per ogni singolo componente e che la spesa totale si aggirerà intorno a €600...

Spero di essere riuscito a spiegarmi...

Grazie.
 
Riferimento: Info costi deducibili: beni strumentali o no?

Nel primo caso di tratta di beni di consumo deducibili al 100%. nel secondo caso se i componenti fanno parte di una bene unitario e il costo supera 516 euro, il vecchio milione di lire, vanno capitalizzati e ammortizzati
 
Riferimento: Info costi deducibili: beni strumentali o no?

buon giorno a tutti sono nuovo, leggendo la rispoata dell'amministratore,chiedo :eek:neri deducibili o detraibili,sono un medico di medicina generale dove potrei trovare gli oneri deducibili? grazie saluti
 
Riferimento: Info costi deducibili: beni strumentali o no?

Il mio dubbio nasce dal fatto che li andrei ad inserire in un pc che bene strumentale non è.

anzitutto il pc deve divenire bene strumentale all'attività con l'iscrizione di esso nel registro dei cespiti. Dopo di che potrai procedere a dedurre i costi inerenti quali la manutenzione di esso e l'acquisto di periferiche tipo la stampante che potrai dedurre integralmente in quanto inferiore al vecchio milione di lire.

ciao
 
Riferimento: Info costi deducibili: beni strumentali o no?

buon giorno a tutti sono nuovo, leggendo la rispoata dell'amministratore,chiedo :eek:neri deducibili o detraibili,sono un medico di medicina generale dove potrei trovare gli oneri deducibili? grazie saluti

per evitare malintesi quando si parla di soggetti muniti di partita iva che acquistano beni o servizi inerenti la propria attività si parla di costi fiscalmente deducibili.

saluti
 
Riferimento: Info costi deducibili: beni strumentali o no?

Like the outcome after an exam, death makes us aware of anything, That is, it's too late to take a tumble.
 
Alto