Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info aspettativa.

Salve a tutti!
La mia situazione è la seguente.
Sono straniero e vivo e lavoro in Italia da molto tempo. Attualmente ho un contratto di apprendistato di 4 anni, attualmente 5° livello ccnl (lavoro da 1 anno e mezzo con l'attuale contratto, preceduto da un contratto a progetto).
Per motivi familiari avrei bisogno di tornare nel mio paese per un po' (2-3 mesi circa). Volevo sapere se in questo caso posso chiedere un'aspettativa non retribuita? Eventualmente come motivarla e proporla??
Ps. Se durante l'aspettativa dovessi prendere la decisione di non rientrare al lavoro, come dovrei procedere per l'eventuali dimissione?? Devo rientrare per dare il preavviso??
Ringrazio in anticipo,
Un saluto a tutti!

Ultima modifica:
Riferimento: Info aspettativa.

L'aspettativa viene concessa in base a criteri organizzativi della azienda e a tutti i dipendenti laddove hanno un rapporto di lavoro a t/indeterminatoil dipendente la dovrà motivare per esigenze strettamente familiari e personali
è chiaro che tale richiesta và esaurita con lettera scritta
altresì ove: il lavoratore nn. si presenti al servizio scaduto il termine verrà licenziato senza ricevere l'indennità sostitutiva del preavviso
sempre che nn. vi siano casi di comprovato impedimento.
detto questo:

Non cè norma e nè contratto che può impedire a trovare un accordo tra le parti allorquando prevale la volonta reciproca, nonchè escamotage e savoir faire...

---
---
:cool:

Grazie della tempestiva risposta!
Una cosa non ho capito bene:
"ove: il lavoratore nn. si presenti al servizio scaduto il termine verrà licenziato senza ricevere l'indennità sostitutiva del preavviso" cos'è l'indennità sostitutiva del peavviso??
E poi un'altra cosa: durante l'aspettativa, qualora io presentassi preavviso di licenziamento/dimissioni, questo è da considerarsi valido opp no??

grazie infinite di nuovo!
Saluti!

Andiamo per ordine:

1° L'indennità sostitutiva di preavviso si verifica quando un'azienda licenzia un lavoratore senza dargli il dovuto preavviso che è demandato dal ccnl di appartenenza x es. io azienda ti licenzio e il contratto afferma che ti devo dare che sò due/o tre mesi di preavviso orbene: se io azienda nn. ti dò il preavviso sarò obbligato a pagarti il preavviso nn. dato e cioè...
indennità sostitutiva del preavviso
attenzione nel tuo caso l'azienda ove tu non ti ripresentassi alla scadenza dell'aspettativa nn. è tenuta ad erogarti l'inden. sost. preavv.!!

licenziamento si verifica quando è l'azienda a chiudere il rapporto di lavoro
dimissioni si verificano quando è il lavoratore a chiudere il rapp. di lav!
4° e finisco tu durante l'aspettativa non puoi dare le dimissioni ancorchè viene meno il preavviso da dare alla tua azienda ed ..in questo caso saresti tu a pagargli il mancato preavviso chiaro?

detto questo:

confermo tutto quanto affermato in precedenza.

p.s. laddove persistono ancora dubbi esorterei rivolgerti da un Sindacato

---
---
:cool:

Alto