Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info apertura partita iva

Salve a tutti,
avrei delle domande circa l'apertura di una partita iva. Io sono laureato in ing. civile ma non iscritto ancora all'albo professionale, e avrei la necessità di fatturare le mie prestazioni ad un impresa edile (quali rilievi strutturali con relativa restituzione grafica, calcolo dei preventivi o affiancamento a qualche ing. o arch. che lavora nel cantiere).
1) come potrei giustificare la mia collaborazione
2) per i giovani ci sono delle agevolazioni per l'apertura di p.i. (ho 24 anni)
3) quali possono essere i costi di apertura e gestione

Grazie anticipatamente
 
Riferimento: Info apertura partita iva

l'apertura della partita iva non ha costi, puoi scegliere il regime dei minimi se prevedei un fatturato sino a 30.000 euro. Non essendo iscritto all'albo non puoi iscriverti alla cassa ingegneri e quindi dovrai iscriverti alla piu' costosta gestione separata...... trovi maggiori informazioni sia nel sito www.fiscoetasse.com che nel Business Center

cercando con la parola minimi.
 
Riferimento: Info apertura partita iva

Ciao Luigia, grazie intanto per la risposta, approfitto ancora della tua disponibilità, volevo chiederti due cose:
1) eventuali corsi di formazione posso detrarli come spese sostenute
2) ho visto che il regime dei minimi vale solo per impresa di persona singola, se invece io volessi aprire una sorta di società con un mio amico c'è qualche regime fiscale agevolato?
grazie ancora ciao
 
Riferimento: Info apertura partita iva

Salve a tutti,
avrei delle domande circa l'apertura di una partita iva. Io sono laureato in ing. civile ma non iscritto ancora all'albo professionale, e avrei la necessità di fatturare le mie prestazioni ad un impresa edile (quali rilievi strutturali con relativa restituzione grafica, calcolo dei preventivi o affiancamento a qualche ing. o arch. che lavora nel cantiere).
1) come potrei giustificare la mia collaborazione
2) per i giovani ci sono delle agevolazioni per l'apertura di p.i. (ho 24 anni)
3) quali possono essere i costi di apertura e gestione

Grazie anticipatamente

per i punti 1 e 3 ti ha già risposto luigia.
io ti consiglierei sul punto 2 e prima di aprire partita iva di contattare, anche attraverso internet, l'ex sviluppo italia ora invitalia per ottenere agevolazioni finanziarie davvero interessanti.
ciao
 
Alto