Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info 730 e acconto Irpef

effe1986

Utente
Buonasera,
Approfitto della vostra disponibilità per chiedere alcuni chiarimenti in merito alla compilazione del 730.
Oggi ho usufruito del servizio di assistenza fiscale messo a disposizione dal mio datore di lavoro e ho compilato il 730 con un assistente Caf.

Questa la mia situazione dell'anno 2017:
- CU Datore di lavoro (unico per tutto il 2017)
- 2 prestazioni occasionali soggette a ritenuta d'acconto.
- Varie spese da portare in detrazione

Calcolato l'importo del conguaglio fiscale che ho deciso di versare in un'unica soluzione a luglio l'impiegato CAF ha insistito che io versassi anche l'acconto a novembre per l'anno successivo nonostante io ero e sono sicuro al 1000% che durante il 2018 avrò un solo CU del datore di lavoro e non erogheró più le prestazioni occasionali (al netto di cambi di lavoro che possono sempre succedere).

Domande:
È vero che potevo decidere di non pagare l'acconto?

Come posso fare il prossimo anno per riavere quanto anticipato (380 €)?

Qualora avessi deciso di non versarlo e a settembre cambio lavoro sarei andato in contro a sanzioni?

A me l'impiegata caf semplicemente mi ha dato l'idea di una che non aveva voglia di modificare i dati inseriti a sistema.

Grazie a tutti in anticipo.
 
entro il 30 settembre sei sempre in tempo a comunicare al datore di lavoro una tua eventuale decisione di non versare l'acconto di novembre..
 
Alto