Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

infermieri.... servirebbero ma non chiedo quello...

Ptona

Utente
Buon pomeriggio a tutti!!!!!!!!!!
Ho un quesito e chiedo il Vostro aiuto per evitare come da oggetto a rivolgermi appunto ad essi... gli infermieri!!!!!!
In pratica mi sono arrivati 2 clienti che hanno deciso di aprirsi autonomamente la partita iva e si sono iscritti all' ipasvi, questo nel 2007!!!!!!!
Non hanno mai fatto la dichiarazione, ne nient'altro, hanno solo emesso fatture.
Ora i miei dubbi sono questi:
- Devono anche iscriversi all' Enpapi????
- In fattura devono applicare il 2% ??? Perchè nel caso fino ad ora non lo hanno mai applicato..... come posso rimediare?
- Oltre a questo devono iscriversi da qualche altra parte???????'
- Loro sono nel regime agevolato delle nuove attività produttive, o almeno così dicono, io in mano non ho alcun foglio però.... come posso verificarlo??????

Grazie a qualsiasi anima buona che proverà a darmi una mano.....
 
Riferimento: infermieri.... servirebbero ma non chiedo quello...

Nessuno sa niente????
Aiuto Vi prego sono in alto mare.........
 
Riferimento: infermieri.... servirebbero ma non chiedo quello...

Ti rispondo per quanto riguarda l'ultimo punto.
Basta richiede copia dell'attribuzione partita iva all'ADE e verificare se è stata fatta l'opzione. In ogni caso, anche se non è stata fatta, è possibile applicare il regime per il cosidetto "comportamento concludente del contribuente", cioé il contribuente si è comportato come se avesse fatto l'opzione.

Saluti
Michele
 
Riferimento: infermieri.... servirebbero ma non chiedo quello...

Grazie Mickey!!!!!!!!!!
Sei stato gentilissimo...........
Intanto vi dico, non si sa mai che possa essere utile a qualcuno, che bisogna iscriverli all' ENPAPI e far applicare in fattura il contributo integrativo del 2% .
a questo punto mi rimane un dubbio.... ho visto che fino ad ora hanno fatto ricevute fiscali... ma è sbagliato vero??????'
Io pensavo di fargli fare le fatture...
 
Alto