Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

individuazione codice fabbricato

Salve,

mio padre ha un piccolo appartamento (monolocale), da sempre utilizzato come ripostiglio mai abitato ma dotato di luce ed acqua senza però un contatore autonomo ma si appoggia sul contatore comune (abitiamo in una abitazione privata di 3 famiglie mio padre ed i suoi due fratelli quindi 3 contatori più un contatore comune per vano scala garage e ripostigli)

Ho sempre dichiarato l'unità col codice 9 perchè mai abitata ma dotata di propria rendita catastale (paghiamo anche l'ICI); ora che i codici sono stati variati lo devo sempre indicare col codice 9? ma devo presentare anche qualche dichiarazione?
 
Riferimento: individuazione codice fabbricato

Sicuramente non cambia nulla rispetto all'anno scorso in questo caso perché il nuovo codice 10 riguarda immobile utilizzato da familiare, quindi viene confermato il codice 9 senza ulteriori adempimenti.
Piuttosto capisco che la categoria catastale è abitativa tipo A2,A3 o A4 per cui potrebbe configurarasi una seconda abitazione dopo quella principale per cui potrebbe essere codice 2.
Per ovviare a questo inconveniente converrebbe chiedere al catasto il cambio di categoria in C2 cioè deposito.
 
Riferimento: individuazione codice fabbricato

Comunque non mi è chiaro perchè trovo nelle istruzioni il riferimento ad una dichiarazione che deve essere resa dal titolare dell'unità!
 
Riferimento: individuazione codice fabbricato

Questa dichiarazione è necessaria nel caso di immobile non utilizzato e privo di allacciamenti, nel tuo caso risulta invece utilizzato come deposito.
 
Riferimento: individuazione codice fabbricato

E' categoria C6 cambia qualcosa?

Visto che e' accatastato con catg. C/6 , potrebbe configurarsi come pertinenza di un immobile.
Se pertinenza di prima abitazione va bene cod. 5
se pertinenza di seconda abitazione , che prima era codice 9 , adesso e' codice 11
 
Alto