Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

indirizzo pec ditte individuali

catia71

Utente
Una domanda: ai fini del rispetto della disposizione indirizzo pec, si può depositare l'indirizzo pec fornito dal sito del governo, anche se è valido solo nel dialogo con le pubbliche amministrazioni o deve essere un indirizzo valido anche per i terzi non PA?
Grazie per la risposta
 
Una domanda: ai fini del rispetto della disposizione indirizzo pec, si può depositare l'indirizzo pec fornito dal sito del governo, anche se è valido solo nel dialogo con le pubbliche amministrazioni o deve essere un indirizzo valido anche per i terzi non PA?
Grazie per la risposta

Non è possibile. La pec è il domicilio elettronico pubblico dell'impresa pertanto chiunque debba poterci scrivere.
 
Buona sera a tutti.
Sono nuovo, e non so dove e se c'è, da presentarsi.

Nel cercare ho letto questa discussione.
E visto che da poco mi sono iscritto pure io alla PEC messa a disposizione dal governo (www.postacertificata.gov.it).
Vorrei capire se ho fatto bene ho nò.
Già mi era venuto qualche dubbio.
In pratica quella che ho fatto a cosa serve solo per comunicare con il governo?

Io ho una piccola azienda agricola, e per ora è già molto che si usi la posta elettronica normale, figuriamoci quando dico in giro "Ma tu hai la PEC?" quelli mi guardano e mi dicono che il giorno dopo vanno a fare le analisi del sangue...

Però ho sentito che adesso sarebbe obbligatoria, oltre che forse utile visto che ci hanno messo sotto Art.62.

Per il pagarla è vero il costo non è alto, ma è forse più la rottura del farla, ma sopratutto dell'aggiornarla, per chi non ha segretarie, queste cose stanno diventando insostenibili.
 
Ti confermo la pec del sito .gov è valido per dialogare con le pubbliche amministrazioni ma non con i terzi, ma per l'obbligo di legge di deposito alla camera di commercio evidentemente non è sufficiente. Occorre perciò sottoscriverne un'altra da depositare.
Sottoscrivo tutto ciò che hai scritto con tutta questa burocrazia ormai non si ha più il tempo di lavorare.
Tieni duro.




Buona sera a tutti.
Sono nuovo, e non so dove e se c'è, da presentarsi.

Nel cercare ho letto questa discussione.
E visto che da poco mi sono iscritto pure io alla PEC messa a disposizione dal governo (www.postacertificata.gov.it).
Vorrei capire se ho fatto bene ho nò.
Già mi era venuto qualche dubbio.
In pratica quella che ho fatto a cosa serve solo per comunicare con il governo?

Io ho una piccola azienda agricola, e per ora è già molto che si usi la posta elettronica normale, figuriamoci quando dico in giro "Ma tu hai la PEC?" quelli mi guardano e mi dicono che il giorno dopo vanno a fare le analisi del sangue...

Però ho sentito che adesso sarebbe obbligatoria, oltre che forse utile visto che ci hanno messo sotto Art.62.

Per il pagarla è vero il costo non è alto, ma è forse più la rottura del farla, ma sopratutto dell'aggiornarla, per chi non ha segretarie, queste cose stanno diventando insostenibili.
 
Ti confermo la pec del sito .gov è valido per dialogare con le pubbliche amministrazioni ma non con i terzi, ma per l'obbligo di legge di deposito alla camera di commercio evidentemente non è sufficiente. Occorre perciò sottoscriverne un'altra da depositare.
Sottoscrivo tutto ciò che hai scritto con tutta questa burocrazia ormai non si ha più il tempo di lavorare.
Tieni duro.

Non condivido: nel settore agricolo ogni fattura andrebbe inviata con raccomandata se si vuole evitare la pec.
Costo raccomandata 3,40 euro e fila in posta. Costo pec: 0 centesimi e immediatezza.

Forse vale la pena spendere quei 5 euro che chiede un gestore di pec per utilizzare lo strumento.

Non è la cciaa che lo impone ma è la legge che dice che chiunque deve poter scrivere a quell'indirizzo.

Non sarebbe burocrazia e come strumento sarebbe molto più apprezzato se tutti ce l'avessero.

Non è un vincolo, ma un'opportunità.
 
Be è una opportunità obbligatoria.
E pure inutile, perchè alla fine tutta stà storia partendo dall'art.68 fino alla Pec.
E' inutile ma sopratutto gravosa per chi lavora.
Ci stò pasando le notti per cercare di organizzarmi a informatizzare il tutto, prima che inizi la bella stagione.
Io in estate inizio alle 6 e molte volte alle 9 di sera sono ancora in giro, quando seguo le scadenze fatturinre fatturone ecc.?

Mi prendo una segretaria?
Meglio che chiuda.
Insomma non è per far polemiche sempre e comunque, ma quando si vedono leggi che comunque ti penalizzano, ma sopratutto senza senso, cavoli ti girano.
Be lasciamo perdere...

Tornando in tema, mi è venuto il dubbio, e mi sono spedito una Meil da una seconda casella postale (Non PEC ovvio) e non mi è arrivata.
A sto punto penso veramente che sia chiusa.
Ma porca paletta alla fine non è un casella di posta?
Ma, be cercherò un servizio a pagamento.
Qualcuno ne conosce di buoni e economici?
 
Qualcuno ne conosce di buoni e economici?

Ti consiglio Aruba o anche Legalmail.
Tieni presente che la PEC ha valore di raccomandata ar postale a tutti gli effetti. Sai quanto costa oggi una raccomandata ar postale? Costa € 4,30. Te con un canone di appena 5 euro circa all'anno puoi inviare elettronicamente tutte le raccomandate che vuoi, con garanzia di arrivo in tempo reale, e non dopo diversi giorni, se non si perdono strada facendo.
Ciao.
 
Alto