Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

indicazione su UNICO 2012 dell'imposta a credito utilizzata in compensazione

gianf

Utente
Buongiorno
sono un professionista che è fuoriuscito dal regime dei minimi (anno di imposta 2010).
Avrei bisogno di un chiarimento in merito all'indicazione su UNICO 2012 del credito di imposta utilizzato in compensazione e proveniente dall'imposta a credito che è scaturita dal regime dei minimi.
In UNICO 2011 (anno di imposta 2010 in cui ero "minimo") ho maturato un'imposta a credito che ho utilizzato nell'anno di imposta 2011 (nel quale sono passato in regime ordinario) per compensare l'iva trimestrale dovuta.
Il mio dubbio è se devo indicare (e dove) in UNICO 2012 tali importi, in quanto le istruzioni di UNICO 2012 relative ai righi RN35 e RN36 non fanno riferimento a tale situazione.

Grazie
 
In Agenzia delle Entrate (allo sportello) mi hanno detto che non è necessario inserire tali importi in dichiarazione in quanto il sistema li verifica in automatico.
Sono un pò perplesso ...
 
Sono perplesso anch'io, per la verità...non foss'altro per l'attività di controllo della dichiarazione ex art. 36-bis e 36-ter del DPR 600/73. Infatti se fosse come affermato dal funzionario allo sportello, se ad es. il credito riveniente dalla precedente dichiarazione non l'ho utilizzato totalmente in compensazione e chiedo il rimborso della restante parte, come fa l'amministrazione a sapere la mia intenzione se non la esplicito nella dichiarazione? In pratica nella dichiarazione devo comunque "tracciare" il percorso del credito...
Prova a chiedere all'assistenza telefonica: poni bene la domanda, però!
Ciao.
 
Alto