Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Indicazione manodopera e Iva 10%

Riferimento: Indicazione manodopera e Iva 10%

per me invece non sussiste in quanto lett c e d hanno iva 10% a regime e l'avrebbero sempre ed in ogni caso al di la di questa norma agevolativa che ha riguardato solo la lett a e b.
D'altra parte gli interventi della lettera c e D oltre ad aver l'iva al 10% a REGIME, riguardano tutti i tipi di fabbricati e anche per la fornitura dei beni finiti inerenti agli stessi fabbricati, e non solo quelli a destinazione abitativa.

se fosse da esporre in questo caso il costo della manodopera (in ogni caso si arriverebbe all'assurdo che per ristrutturare un capannone io debba esporre la manodopera in fattura, pur non usufruendo di alcuna detrazione 36%)
 
Riferimento: Indicazione manodopera e Iva 10%

questo binomio IVA 10% e agevolazione 36% è, in parte, fuorviante: certo, dice bene Alberto che gli interventi di cui alle lettere c) e d) dell'art. 31, L. 457/1978 hanno l'aliquota agevolata di loro, ma la norma che impone la separata indicata del costo di manodopera (art. 1, co. 388, L. 296/2006) rinvia all'art.1, co. 387, L. 296/2006, la cui lett. b) rinvia all'art. 7, co. 1, lett. b) L. 488/1999 che riguarda tutte le lettere dell'art. 31, L. 457/1978 (a), b) c) e d): svarione del legislatore? Può darsi ... norma speciale rispetto al DPR 633/1972? A mio modo di vedere si senz'altro e, quindi, purtroppo la separata indicazione della manodopera vale per tutte le tipologie di intervento. Poi d'altra parte è anche una questione pratica: se vi è un'interpretazione dubbia di una data norma ... io per cautela consiglio di seguire la linea di condotta più prudente (che di solito corrisponde a quella meno favorevole al contribuente) ... se poi l'AdE mi dice con una risoluzione o circolare che non si interpreta in questo modo, tanto meglio! Ma perchè rischiare e far rischiare al cliente?
 
Riferimento: Indicazione manodopera e Iva 10%

ma che rischiare e rischiare e dai Kob..
le lettere C e D hanno l'iva al 10% a regime, per legge..
per le lettere A e B si tratta di norma agevolativa a scadenza.
la differenza sta in questo.

saluti
 
Riferimento: Indicazione manodopera e Iva 10%

forse così è più semplice: qual è la ratio della norma che pervede la distinta indicazione in fattura della manodopera? A mio avviso la ratio deve ricercarsi nella lotta al lavoro sommerso e questa lotta prescinde dal tipo di intervento (lett. a, b) c) e d): se si perseguire il lavoro sommerso - e questo mi sembra il fine della norma in questione - allora riguarda tutti gli interventi e non solo alcuni ... vista sotto questo profilo, si dovrà ammettere che la volonta si estendere la separata indicazione a tutti gli interventi in edilizia ha una certa logica ... o forse no?
 
Riferimento: Indicazione manodopera e Iva 10%

mah, può darsi, è una interpretazione..
ma io son sicuro che relatori qualificati (qualificati, così non lasciano il tempo che trovano ok?) ai vari convegni e pure sulla stampa si argomentava au contraire.. e cioè che per lett. C e D non fosse richiesto.
ora come ora non trovo gli articoli, ma siccome non getto mai nulla non mancherò di citarli.
 
Riferimento: Indicazione manodopera e Iva 10%

.. è già più chiaro. Grazie-

e quindi, ove non v'è richiesta di 36% (solo per immobili abitativi) ma solo iva 10%, va manodopera SOLO per lett. a e B..
Lett c e d per altri fabbricati non è richiesto
lett c e d ABITATIVI solo se si fa 36%, essendo iva 10% per lett. c e d a regime.

in pratica laddove l'iva al 10% sia iva a regime, l'esposizione della manodopera è richiesta solo per interventi su immobili abitativi e anche su questi solo se richiedo oltre al 10% anche il 36%, altrimenti ai soli fini iva 10% non è richiesto (tranne nei casi sia intervento lett. A o b)

saluti
 
Alto