Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Indennità sostitutiva di preavviso con dimissioni presentate durante il primo anno del bimbo ma con decorrenza successiva al primo anno di nascita

Buongiorno,
spiego brevemente la vicenda: mia moglie, causa nuovo impiego dal 01/12/2024, ha presentato dimissioni volontarie il 14/11/2024 con ultimo giorno di lavoro 30/11/2024 (decorrenza dal 01/12/2024).
Mio figlio è nato il 22/11/2023 (primo anno compiuto il 22/11/2024).
Sia l'ex datore di lavoro che l'Ispettorato del Lavoro sostengono che non sia dovuta l'indennità sostitutiva del preavviso in quanto conta l'ultimo giorno lavorativo.
Senz'altro è una caso del tutto particolare, ma a me sembra che per legge quel che conta è la data di presentazione delle dimissioni e non la decorrenza delle stesse.
Vi chiedo cosa ne pensate a riguardo perché credo che quanto mi sia stato detto non sia corretto.

Buongiorno,
spiego brevemente la vicenda: mia moglie, causa nuovo impiego dal 01/12/2024, ha presentato dimissioni volontarie il 14/11/2024 con ultimo giorno di lavoro 30/11/2024 (decorrenza dal 01/12/2024).
Mio figlio è nato il 22/11/2023 (primo anno compiuto il 22/11/2024).
Sia l'ex datore di lavoro che l'Ispettorato del Lavoro sostengono che non sia dovuta l'indennità sostitutiva del preavviso in quanto conta l'ultimo giorno lavorativo.
Senz'altro è una caso del tutto particolare, ma a me sembra che per legge quel che conta è la data di presentazione delle dimissioni e non la decorrenza delle stesse.
Vi chiedo cosa ne pensate a riguardo perché credo che quanto mi sia stato detto non sia corretto.

Salve, credi bene, come è noto l'art. 55 c.1.del D. Lgs. n. 151/2001 stabilisce:

1. In caso di dimissioni volontarie presentate ( e convalidate dall'ispettorato) durante il periodo per cui è previsto, a norma dell'articolo 54, il divieto di licenziamento ( quindi prima del compimento dell'anno) la lavoratrice ha diritto alle indennità previste da disposizioni di legge e contrattuali per il caso di licenziamento. La lavoratrice e il lavoratore che si dimettono nel predetto periodo non sono tenuti al preavviso;

Solo in un caso non è prevista l'indennità sostitutiva e cioè quando le dimissioni ( anche in questo caso convalidate dall'ispettorato) sono
presentate successivamente al compimento del primo anno di età del figlio e fino al compimento del terzo anno di età.

Saluti

Alto