Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

indennità naspi e conciliazione da licenziamento

Ciao Domenico, ho un quesito da porti che riguarda quanto scritto sopra:
un amico è stato licenziato e ha ricevuto dal datore di lavoro la proposta con oggetto la conciliazione agevolata ai sensi dell’art. 6 del Dlgs. 23/2015, ha qualche remora ad accettarla perché il patronato dove è andato per avere informazioni circa il diritto alla naspi nel caso di accettazione, gli ha detto che non ne avrebbe diritto poichè tale tipologia di conciliazione corrisponde alla risoluzione consensuale, e che per questo motivo la domanda verrebbe respinta dall’inps.
Chiedo conferma se è davvero così, ricordo che a una domanda posta qui nel forum avevi escluso questa eventualità.
Puoi confermarlo?.
Grazie della usuale tua cortesia.
Ciao Elisabetta
 
Salve (ri) confermo quanto sopra, il Ministero del lavoro in risposta ad interpello del 24 aprile 2015, nr. 13, ha chiarito che:.... l’accettazione in questione non muta il titolo della risoluzione del rapporto di lavoro che resta il licenziamento e comporta, per espressa previsione normativa, esclusivamente la rinuncia all’impugnativa dello stesso.
Ne consegue che, non modificando il titolo della risoluzione del rapporto, tale fattispecie debba intendersi pur sempre quale ipotesi di disoccupazione involontaria conseguente ad atto unilaterale di licenziamento del datore di lavoro. In definitiva, si ritiene possano essere ammessi alla fruizione del trattamento indennitario di cui alla NASpI sia i lavoratori licenziati per motivi disciplinari, sia quelli che abbiano accettato l’offerta economica del datore di lavoro nella ipotesi disciplinata dall’art. 6, D.Lgs. n. 23/2015

Saluti

https://www.cliclavoro.gov.it/Normative/Interpello_13_2015.pdf
 
Prezioso come sempre, stamane l'amico si è recato al patronato con in mano la copia della risposta del ministero del lavoro, risolvendo così il problema.
Grazie, grazie , grazie, anche da parte del mio amicoDomenico.
Ciao, Elisabetta
 
Alto