Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

indennità maternità

karol

Utente
Una mia amica al terzo mese di gravidanza e assunta in una snc, mi chiede se l'indennità di maternità le spetta comunque anche se il titolare le ha detto che a breve venderà a terzi la società. In questo caso l'INPS la pagherà direttamente? E nel caso venisse licenziata, le spetta anche l'indennità di licenziamento? grazie x la risposta.
 
Riferimento: indennità maternità

Una mia amica al terzo mese di gravidanza e assunta in una snc, mi chiede se l'indennità di maternità le spetta comunque anche se il titolare le ha detto che a breve venderà a terzi la società. In questo caso l'INPS la pagherà direttamente? E nel caso venisse licenziata, le spetta anche l'indennità di licenziamento? grazie x la risposta.

se vende la società il rapporto di lavoro prosegue; se per indennità di licenziamento intendi il Tfr direi di si
 
Riferimento: indennità maternità

mi sembra comunque che non si possa licenziare una donna in gravidanza...
 
Riferimento: indennità maternità

infatti in caso di vendita il rapporto di lavoro prosegue; nel caso la società chiudesse del tutto allora provvede l'inps
 
Riferimento: indennità maternità

in caso di maternità effettivamente constatata dal ginecologo la dipendente non può assolutamente essere licenziata per tutta la durata della maternità.
 
Riferimento: indennità maternità

Mia nuora e stata licenziata circa 11 mesi fa

HA subito fatto le debite procedure per l'indennità di disoccupazione.

Pochi giorni dopo gli arriva la notizia che è in cinta.
il medico la reputa (gravidanza a rischio)

Espletate le debite procedure gli e stata riconosciuta l'indennita di maternità. per tutto il periodo della gravidanza

Nel frattempo arriva il primo assegno di indennita di disoccupazione , che provvedie restituire accompagnato da una lettera di un patronato.

i mesi passano e oggi c'e un splendido bimboino di neanche due mesi..

Domanda

La gravidanza a sospeso l'indennita di disoccupazione??
mia nuora può fare domanda di ripresa della disoccupazione trascorso il periodo di tre mesi dopo la nascita del figlio

Al patronato non mi hanno saputo dare risposta sull'argomento riservandosi di chiedere all'INPS leggendo un suo articolo su monster.it
ravviso che forse gli spetta chiedevo conferma ...e se esiste qualche riferimento da citare ai signori dell'INPS.


Grato se qualche persona mi inviasse i suoi consigli..
 
Riferimento: indennità maternità

salve, per quanto di domanda si vorrà fare riferimento alla Circolare Inps del 9 Gennaio 2006, nr. 4.
saluti domenico
 
Riferimento: indennità maternità

Per Domenico:
la circolare che tu hai esposto, "non per essere pedante" è stata introdotta dopo le sentenze di cassaz. 12778/2003 14846/2003 e..trattasi quanto segue:

La norma veniva applicata soltanto in caso di disoccupazione ordinaria

orbene: la circolare inps n.4° gennaio 2006 ha esteso il beneficio anche a chi si trovi in disoccupazione con requisiti ridotti!

detto questo:

l'indennità di maternità va a sostituire l'indennità di ds.

.........
.........
 
Riferimento: indennità maternità

Per marx444. Non a caso ho segnalato la circolare su citata. Infatti questa fa riferimento:

"quanto disposto dal comma 4 dell’art. 24 del D.Lgs. 151/2001 (già comma 3 dell’art. 17 della L. 1204/71) “Qualora il congedo di maternità abbia inizio TRASCORSI SESSANTA GIORNI dalla risoluzione del rapporto di lavoro e la lavoratrice si trovi, all’inizio del periodo di congedo stesso, disoccupata ed in godimento dell’indennità di disoccupazione, ha diritto all’indennità giornaliera di maternità ANZICHE' all’indennità ordinaria di disoccupazione”..

Nella fattispecie segnalata da lupogenova "Mia nuora e stata licenziata circa 11 mesi fa.HA subito fatto le debite procedure per l'indennità di disoccupazione.Pochi giorni dopo gli arriva la notizia che è in cinta".
il medico la reputa (gravidanza a rischio)",
si evince che i 60 gg, non sono ancora trascorsi, ed in tal caso, a mio parere, viene erogata l'indennità di maternità, con differimento quindi della indennità di disoccupazione.
 
Riferimento: indennità maternità

Scolta Domenico: il mio intervento era prettamente basato sulla circolare che tu hai esposto e cioè "inps 9° gennaio n. 4° 2006" la quale ripeto:

sulle spinte delle sentenze di cassaz. ha esteso tale beneficio anche a coloro che si trovano nello stato di disoccupazione con "requisiti ridotti" laddove con le norme precedenti vi persisteva un buco legislativo ..infatti l'istituto inps nel tempo pregresso ha rifiutato moltissime richieste ove: queste persone si trovassero nello stato di disoccupazione con requisiti ridotti

altresì ti esorterei a vedere l'ultima tua risposta..

hai letto benissimo il comma 4° d.lgs. 151/2001 art. 24 ma hai affermato che non sono trascorsi i 60° gg. laddove invece il comma 4° stabilisce come hai letto....

p.s. detto senza nessuna biasimazione..questo sia chiaro!

te saliù:sun:

.....
.....

:cool:
 
Alto