Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Indennità di occupazione

sarikat

Utente
Buongiorno,
mia sorella occupa ad uso esclusivo un appartamento ricevuto in coeredità. Io sono appunto coerede e vorrei cominciare a chiederle l'indennità di occupazione ma come devo procedere? Basta semplicemente una pec, una raccomandata etc... oppure devo rivolgermi ad un avvocato o ad un giudice? Non riesco a trovare da nessuna parte la procedura da seguire.
Grazie mille
Sara

Be prima di tutto devi dimostrare che tu impedisce di disporre anche a te dell' appartamento ...trasferiti lì, intenzione di locarlo o di venderlo , ecc ...il semplice dire lo usa solo lei non dimostrando che impedisce il tuo legittimo interesse ad usarlo non basta per avere un' indennità...

beh io lo vorrei affittare ma siccome ci vive lei non è possibile....Come faccio a dimostrare che mi impedisce di disporre dell'appartamento? mi sembra ovvio visto che ci abita lei...

Se non c'è nulla che dimostra il tuo interesse ad usarlo ad affittarlo eccetera, e il suo rifiuto, l'unica cosa ovvia è che non puoi dimostrare che lei ti impedisce di farlo...

Ho capito, grazie. Quindi all'atto pratico come devo procedere?
Devo preventivamene chiedere, con una raccomandata l'utilizzo dell'appartamento, e poi, in caso di rifiuto o di mancata risposta, inviarle la richiesta dell'indennità? Posso inviarle semplicemente una raccomandata con la richiesta? Come faccio a stabilire l'entità dell'importo?
Grazie mille

Se pensi che poi si andrà per avvocati meglio partire già con l'avvocato con cosa dice lui.....
Comunque Nulla vieta di provare a chiederlo verbalmente e nulla vieta al comproprietario di accettare la tua richiesta verbale...

Ultima modifica:
A proposito dell'indennità di occupazione esclusiva del bene incomunione ereditaria, due precisazioni.
Il diritto di percepire questa indennità decorre dal momento in cui èstata richiesta ufficialmente con modalità tracciabili, ad esempiocon una pec.
Secondo la sentenza della Cassazione civile n. 2423/2015 - sezione II –il comproprietario che utilizza in via esclusiva il bene in comunionenon è obbligato a corrispondere nulla al comproprietario “proindiviso” che rimanga inerte e non formalizzi la sua opposizioneall'occupazione esclusiva.
Infine, la quantificazione dell'indennità, parametrata al valore di mercato di un canone di locazione, sarà effettuata dal CTU nominato dalgiudice del processo di divisione dell'asse ereditario e quindi anchedell'immobile in comunione ereditaria.
A conferma indico i relativi referenti normativi e giurisprudenziali contenuti in questa consulenza: avvocato online

Indennità di occupazione esclusiva immobile in comunione ereditaria

Saluti

Alto