Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

indennità di disoccupazione ridotta

graziadc

Utente
salve, ho alcuni dubbi che spero voi riusciate a risolvere!
Vorrei sapere se posso fare domanda per ottenere l'indennità di disoccupazione ridotta:
i 78 giorni lavorativi/contributivi dell'anno precedente (2008) li ho in quanto lavoratrice a progetto e ho letto che anche tale tipologia di contratto rientra.
Per la settimana lavorativa/contributiva del biennio precedente (2006-2007) mi chiedevo se è possibile far rientrare i giorni in cui ho lavorato con partita Iva (che ho aperto per circa un anno) e quindi utilizzare le fatture emesse, con regolari versamenti alla gestione separata Inps.
Poi: è possibile ottenere l'indennità anche se si lavora al momento della richiesta?
grazie mille a presto
Grazia
 
Riferimento: indennità di disoccupazione ridotta

ciao,
anch io ho lavorato a progetto ma non vale, perche i contributi versati fanno parte della sezione separata, e quindi è come se hai fatto un lavoro autonomo e i lavori autonomi non danno la possibilità di avere la disoccupazione.
io mi salvo perche ho lavorato 80 gg a tempo determinatonel 2008 e nel 2007 fui presa da uno studio e mi risultano dei contributi....
 
Riferimento: indennità di disoccupazione ridotta

Salve, il c.d. "decreto anticrisi" ha previsto, in via sperimentale, una indennità una tantum per i collaboratori a progetto che alla scadenza del contratto quast'ultimo non viene rinnovato.
I requisiti richiesti sono: che si abbia un rapporto con un solo committente; il reddito compreso tra 5mila e 14.240 €.; l'anno precedente la richiesta, siano stati versati almeno 3 mesi di contributi e per un periodo di 2 mesi non sia stata svolta nessuna attività.
Con questi requisiti, si può accedere ad un assegno una tantum pari al 10% del reddito percepito l'anno precedente.
Altro ancora, per precisa disposizione, non potrà usufruire chi ha partita iva, occasionale ecc.
Infine, si tenga presente che si è in attesa di apposito Decreto attuativo, di prossima emanazione, e che il tutto è subordinato ad una dichiarazione da parte del soggetto, di disponibilità ad accettare un nuovo rapporto di lavoro o un percorso di riqualificazione professionale offerto dal centro per l'impiego.
Saluti domenico
 
Riferimento: indennità di disoccupazione ridotta

salve a tutti
volevo sapere come funziona la disoccupazione con req.ridotti, questa è la mia situazione:
ho lavorato in una az.agricola come operai per 35 giorni
ho lavorato in un CAF (settore commercio quindi) per 82 giorni
ho lavorato in una az.agricola però come impiegata per 121 giorni.
Cosa devo fare la disoccupazione con req.ridotti oppure quella per l'agricoltura?
Non ci capisco più nulla perchè ho sentito dire che fa fede il lavoro prevalente nell'anno, ma non posso far valere il lavoro al Caf e basta dato che supero i 78 giorni lavorativi?
Fatemi sapere urgetissimamente perchè il 31 scade la domanda!!!
Grazie a tutti
Daniela
 
Riferimento: indennità di disoccupazione ridotta

ciao a tutti anche io ho un dubbio sul seguente requisito:

risultino assicurati da almeno due anni (devono avere, cioè, almeno un contributo settimanale comprensivo di quota di disoccupazione versato prima del biennio solare precedente l’anno di presentazione della domanda).
Spetta, di regola, per un numero di giornate pari a quelle effettivamente lavorate nell'anno precedente e per un massimo di 180 giornate.

io sono stato assicurato in precedenza nel 2003 (ultima volta in cui ho lavorato regolarmente, il resto in nero) il testo prelevato dal sito inps
INPS - Istituto Nazionale Previdenza Sociale

eggendo alcuni commenti in questo forum sembra però che occorra esser stati assicurati entro il biennio precedente a questo: quindi anni 2008 e 2009. se così fosse sarei fregato. per favore aiutatemi.
sono stato all'Inps ho esposto la mia situazione e mi è stato detto che rientravo nella disoccupazione ridotta. ora mi assale questo dubbio...
 
Alto