Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

indebito inps

FEDERIC

Utente
e' normale che l'inps invii raccomandata per indebito anni 01/01/2005-31/07/2007 ad un percettore di assegno sociale indicando solo il totale dovuto senza nessuna indicazione di importi, periodi, sanzioni, interessi ecc.?

solo una scarna motivazione:

Sono state riscosse rate di prestazione in misura a quella spettante...

alla lettera e' allegato Mav per versamento in unica rata

e' capitato anche ai Vostri clienti?

come procedere?

grazie
 
Circa la metà del mese di Gennaio u.s., un mio conoscente ( tengo a precisare che non ho nessun tipo di cliente), gli è giunta comunicazione dall'istituto previdenziale che lo informava che per il periodo dal .. al … sono stati pagati 2875 euro in più sulla pensione.

Rispetto alla lettera pervenuta al tuo cliente, nel mio caso erano presenti i motivi “ revisione di operazioni di calcolo....”, e allegato il bollettino e l'invito entro 30 gg dal ricevimento della lettera recarsi c/o la sede Inps per i chiarimenti ovvero presentare una eventuale domanda di rateizzazione del rimborso.

Ho proceduto in questo modo:

Ho accompagnato il conoscente presso la sede Inps, il funzionario (titolare della pratica) che ci ha ricevuti ( per appuntamento) ha fornito le informazioni richieste e i dati in dettaglio ( cartaceo) necessari per meglio comprendere le ragioni.

Successivamente è stato investito della questione il patronato che ha appurato che l'indebito lamentato dall'inps era si dovuto ma non nella misura che veniva richiesta.
Lo stesso istituto previdenziale ha convenuto che vi erano stati degli errori di calcolo da parte dell'inps, e in quella occasione si è deciso per una rateizzazione.
Saluti domenico
 
Ti ringrazio per la risposta, continuo a non capire perche alla richiesta di pagamento non alleghino il dettaglio degli importi dovuti... sarebbe un risparmio di tempo per tutti ed i pensionati gia' scioccati per la lettera ricevuta non si sentirebbero presi in giro da questa burocrazia incomprensibile
ancora grazie per l'attenzione e buon lavoro
 
Alto