Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Incremento del patrimonio mobiliare

salinas

Utente
Salve a tutti,
Ad ottobre 2022 dal conto cointestato, me e mia moglie, ho trasferito tramite bonifico una somma di 100.000 € su un conto corrente intestato unicamente a me. Questo ha causato a mia moglie una situazione del tipo A-B = <0 differenza negativa che significa prendere in considerazione la giacenza media. Ciò porta ad un conseguente aumento del patrimonio mobiliare e quindi ISEE più alta e di conseguenza fuori dai bonus energia, borsa di studio etc etc.
I soldi sono sempre quelli, li ho solo spostati.
Devo inserire incremento del patrimonio mobiliare a me di 100.000?
Cosa posso fare?
Grazie in anticipo.

Secondo te a chi riferisce il discorso che se hai la giacenza media più alta del saldo indica gli importi girati agli altri componenti il nucleo?...chi ha la giacenza media più alta del saldo per effetto del bonifico fatto, o chi ha ricevuto il bonifico ?

In effetti è la prima cosa che ho pensato anche io, ma leggendo "incremento patrimonio mobiliare", ciò mi fa pensare all'incremento che c'è stato per quella persona. Intendo dire che se faccio un bonifico mi si decrementa il mio patrimonio. Invece devo metterlo come incremento?

Ti potrebbe fare pensare che deve indicarli chi li riceve, invece non è così.
Li indica chi li dà per far si che venga tenuto in considerazione il saldo e non la giacenza media ...

Ti ringrazio,
ne approfitto per un altro questito più complicato:
Nel 2022 mia moglie ha acquistato un immobile, pagandolo tramite bonifico da un conto che abbiamo in comune io e lei.
Al fine di rendere la somma disponibile, sempre nel 2022 sono stati fatti dei bonifici verso questo conto comune in parete da conti intestati solo a me ed in parte intestati solo a lei.
Questo fa si che per entrambi risulta A-B = <0.

Mettiamo che verso il conto comune sono stati spostati 150K da me e 120K da mia moglie e poi mia moglie ha acquistato l'immobile per 250K, dovrei mettere quanto segue?
a me incremento mobiliare di 150K/2=75K
a mia moglie incremento mobiliare di 120K/2=60K
a mia moglie incremento immobiliare di 250K

Vabbè mica son qui a rispondere agli indovina indovinello " mettiamo che "....ho anche altre cose da fare, devo ogni tanto anche portare a pisciare il cavallo, oltre al cane, oltre a cambiare la sabbia al gatto, oltre a pulire la gabbia dei pappagallini, oltre a pulire il pappagallo sotto il letto...

Quando avrai le cifre esatte di saldo media ecc ti darò senz'altro spiegazioni soddisfacenti

Alto