Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

incongruenza tra unico 2018 e cu2018

Akela

Utente
buona sera, pongo il quesito, io avevo la p.iva regme forfettario, l'ho chiusa al 30/09/2017. purtoppo/per fortuna a gennaio 2018 ho riscosso una fattura che avevo emesso a luglio 2017. ora devo fare l'Unico 2018 ma sulla cu2018 ci sono 1000€ in meno , il mio consulente dice di metterle perchè ero un piccolo commerciante per cui il principio è di competenza e non cassa, ma vuol dire che pagherò le tasse quest'anno e l'anno prossimo pure? perchè riceverò la cu per questa fattura. poi bisognerà fare ricorso per far capire all'erario che io le tasse su quelle 1000€ le ho pagate un anno prima.quale la modalità piu corretta? grazie
 
Buongiorno, in quanto contribuente forfettario i suoi compensi vengono tassati per cassa, quindi quei mille euro dovranno essere inseriti e tassati nel modello Redditi 2019.. inoltre, in quanto commerciante lei non avrebbe dovuto ricevere alcuna CU per la stessa attività... la Cu deve essere emessa solo per quei contribuenti che, se non fossero nel regime di tassazione forfettaria, avrebbero dovuto applicare la ritenuta d'acconto in fattura.. quindi si parla di esercenti arti e professioni.
 
Alto