Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Incongruenza ISEE Quadri B e FC3 Casa di abitazione

Maxim63

Utente
Buongiorno,
nel 2023 ho venduto la mia casa (abitazione principale) ed ho cambiato residenza in una nuova casa non di proprietà. Nel Quadro B dell'ISEE 2024 precompilato ho modificato il vecchio indirizzo nel nuovo e nel Quadro FC3 ho indicato l'immobile venduto di cui alla precedente residenza posseduto al 31/12/2022 indicandolo come "Casa di abitazione" (perché a tale data lo era). La fase di attestazione viene bloccata perché l'abitazione non è quella indicata al Quadro B. Come può essere risolto il problema?
Grazie
 
Grazie. Quindi sono costretto ad eliminare la spunta (indicando "No") su "Casa di abitazione" per l'immobile nel quadro FC3. Corretto? Devo eliminare anche la quota residuale del mutuo che ho inserito?
 
ho lo stesso problema ora con l'ISEE precompilato.

Ho vissuto in affitto fino a dicembre. Poi ho comprato casa a dicembre 2024 e cambiato residenza.
Ho segnato nella DSU casa di proprietà come residenza attuale. Poi nel isee non ho segnato nessun immobile visto che non era posseduta nei 2 anni precedenti alla dichiarazione ma mi compare un errore. Come devo procedere per sistemare l'errore e concludere la precompilata?
 
alla fine l'errore si é sistemato da solo e sono riuscita a fare la procedurra. Mi chiedo comunque se é giusto che nel isee pre-compilato non ho avuto la opzione di inserire l'affitto del 2023 visto che nella DSU ho segnato casa di proprietà presa solo a meta dicembre del 2024.
Alla fine ho avuto un isee molto più alto perche non é stato tenuto in conto la detrazione di affitto. Dovrei fare qualcosa per rettificarlo o é cosi e basta?
 
Alto