Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Incongruenza fra credito e rimborso

J

JdiJack

Ospite
Incongruenza fra crediti e ritenute da pagare

Il mio reddito imponibile è al di sotto dei 15'000€, soglia limite per l'esenzione delle Addizionali Comunali per il mio comune.


Ragion per cui quest'anno mi viene calcolato a credito 112€ ossia le addizionali comunali che ho pagato durante l'anno.

Quando vado ad aggiungere 200€ come "altri redditi" mi viene calcolato 55€ di IRPEF che devo dare in più.

Fin qui tutto quadra, però nello specchio riepilogativo risulta:



  • Importo che sarà trattenuto dal datore di lavoro in busta paga. Secondo o unico acconto nel mese di Novembre = 55,00€
  • Importo che sarà rimborsato dal datore di lavoro in busta paga nel mese di Luglio = 57,00€


Gli importi a credito risultano 57€ (112-55) ed è corretto
Ma il secondo o unico acconto mi sottrae gia le 55€.

Da quel che ho capito a Luglio mi rimborsano 57€ e a Novembre me ne tolgono 55€ quindi da che dovevo prenderne 112€ alla fine me ne restano 2€

Sbaglio o c'è qualcosa che non va?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Re: Incongruenza fra crediti e ritenute da pagare

Ma il secondo o unico acconto mi sottrae gia le 55€.
cosa intendi per mi sottrae gia le 55?

il primo 55 che sottrae dal credito è il saldo 2015...
mentre come secondo acconto o unico acconto 2016 dovrebbe esserci 55(che non sono i primi 55)...
non è così?
 
Re: Incongruenza fra crediti e ritenute da pagare

cosa intendi per mi sottrae gia le 55?

il primo 55 che sottrae dal credito è il saldo 2015...
mentre come secondo acconto o unico acconto 2016 dovrebbe esserci 55 (che non sono i primi 55)...
non è così?

Quello che non capisco è:

perchè mi devono sottrarre a Novembre 55€, se gia a Luglio invece di percepire 112€ totali me ne danno soltanto 57€?
 
Re: Incongruenza fra crediti e ritenute da pagare

uno è il saldo sui redditi 2015 mentre quello di novembre è l'acconto 2016 relativo a un ipotetico reddito diverso di 200 anche nel 2016...
se nel 2016 ritieni di non aver questo reddito diverso non fai altro che selezionare no acconto e cosi a novembre non ti verrà trattenuto..
 
Re: Incongruenza fra crediti e ritenute da pagare

uno è il saldo sui redditi 2015 mentre quello di novembre è l'acconto 2016 relativo a un ipotetico reddito diverso di 200 anche nel 2016...
se nel 2016 ritieni di non aver questo reddito diverso non fai altro che selezionare no acconto e cosi a novembre non ti verrà trattenuto..

Ok ho capito, ma dove si seleziona no acconto sul precompilato?
 
Alto