Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

incasso di vendita immobile con procura

terri611

Utente
Devo vendere l'appartamento di mia mamma -ancora in vita- e l'atto sarà firmato da mia moglie che ha la procura (in quanto è stato acquistato con i soldi di mia moglie, per un favore a noi e a mia mamma malata di alzheimer).
Come funziona il transito del pagamento, sapendo che mia madre è cointestataria di un unico conto corrente con i tre figli. (quindi 4 intestatari esclusa mia moglie) e che il ricavato deve essere ritornato a mia moglie.
Essendo mia moglie il soggetto che firma la vendita, è possibile far incassare direttamente a lei il pagamento?
Se per forza dev'essere incassato nel conto in cui c'è mia madre che implicazione e che tempi ha lo spostamento di quella cifra (naturalmente i fratelli sono d'accordo!)
Grazie e saluti a tutti.
 
terri611, per poter dare una risposta corretta bisognerebbe verificare cosa è scritto nella procura speciale. In ogni caso, se previsto nella procura tua moglie potrebbe incassare direttamente la somma.
 
OK. Grazie.
allora dice tra premesse e dati "... all'uopo la nominata procuratrice viene quindi autorizzata a titolo esemplificativo e non tassativo ... a sottoscrivere preliminari, incassare il prezzo e dichiararlo già riscosso rilasciandone quietanza e rinunciando all'ipoteca legale oppure concedere dilazioni di pagamento ... e compiere tutto quanto altro si renderà necessario ... di concludere il negozio anche con se medesima .. con promessa di rato e valido .. e con obbligo di rendiconto".
Mi corregga se sbaglio. Mi sembra che "incassare il prezzo" significhi che l'assegno può non essere intestato a mia mamma, ma l'obbligo di rendiconto dove porta?
 
OK. Grazie.
allora dice tra premesse e dati "... all'uopo la nominata procuratrice viene quindi autorizzata a titolo esemplificativo e non tassativo ... a sottoscrivere preliminari, incassare il prezzo e dichiararlo già riscosso rilasciandone quietanza e rinunciando all'ipoteca legale oppure concedere dilazioni di pagamento ... e compiere tutto quanto altro si renderà necessario ... di concludere il negozio anche con se medesima .. con promessa di rato e valido .. e con obbligo di rendiconto".
Mi corregga se sbaglio. Mi sembra che "incassare il prezzo" significhi che l'assegno può non essere intestato a mia mamma, ma l'obbligo di rendiconto dove porta?

terri611, l'obbligo di rendiconto consiste nel dovere di consegna della documentazione (ricevute, fatture, lettere contabili, scontrini fiscali, etc., Cass.Civ. Sez. II, 7592/94 ) atta a rendere possibile una verifica dell'operato del mandatario. Nel caso specifico, visto che tutti sono d'accordo, non riesco a immaginare ostacoli particolari né problemi con le norme sull'antiriciclaggio
 
con i fratelli è stata fatta una scrittura privata, una specie di convenzione, al momento dell'acquisto nella quale dichiarano di essere a conoscenza e approvano etc etc. e quindi dovremmo essere apposto.
la ringrazio vivamente
 
Alto