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incassi

electra84

Utente
Ditta individuale:

esiste qualche normativa che impone al titolare di versare sul conto corrente aziendale tutti gli incassi della ditta avvenuti in contanti?

A volte capita che mi paghino delle fatture in contanti ed io li tengo in cassa per poi utilizzarli per spese aziendali..
 
Riferimento: incassi

ciao, nessun problema per tenere i soldi in cassa, magari divisi fra cassa assegni e cassa contanti per evitare sorprese che più volte sono apparse sul forum.

L'importante è tenere sempre sotto controllo la reale consistenza di cassa, perché è il classico pozzo nero in cui finisce di tutto e di più.

Roberto
 
Riferimento: incassi

Ok grazie.. una precisazione: l'anno scorso un mio dipendente ha pagata una fattura per il fringe benefit di un'autovettura in contanti e la cifra era piuttosto consistente.. e anche quest'anno pagherà in contanti.
Secondo te per tutelarmi di più in caso di controllo posso scrivere sulla fattura "pagato in contanti" e fargli firmare di suo pugno?
grazie
 
Riferimento: incassi

Ciao, in linea teorica è il dipendente - che deve avere la prova del suo pagamento - che dovrebbe pretendere da te copia della fattura con scritto pagato in contanti e la tua sottoscrizione :p

A questo punto sottoscrivete entrambi e siete sicuri in due (basta che i contanti non si superino i limiti dell'antiriciclaggio, ma non credo si tratti di una rolls royce, quindi penso non sfondiate i 12.500 euro)

Roberto
 
Riferimento: incassi

Scusate ma a distanza di giorni mi vorrei togliere un altro dubbio relativo al mio primo post..
Se nulla mi vieta di incassare in contanti e utilizzarli immediatamente per pagare spese aziendali documentate, perchè il mio vecchio commercialista (quello nuovo non so come la pensa) mi faceva versare in banca all'inizio del mese i contanti incassati il mese precedente (derivati da corrispettivi e fatture incassate in contanti) al centesimo??:confused:
 
Riferimento: incassi

versando in quel modo i corrispettivi (e ovviamente pagando con la banca tutte le spese dell'attività) risulta più facile fornire informazioni all'ade in caso di controllo. Ma non ci sono obblighi ad agire così
 
Riferimento: incassi

riporto anche qui il parere che ti ho dato nell'altro forum;

Per me la richiesta di far versare i fondi in cassa periodicamente è un metodo per evitare che la cassa divenga quella discarica contabile che normalmente è in molte aziende (ne ho viste pochissime che hanno la cassa che quadra). Andando a zero per il versamento è evidente che tutte le irregolarità (prelievi non specificati, giroconti "tanto-per-chiudere-poi-lo-sistemo" ecc.) emergono.

Insomma è una strategia "preventiva" per tenere la cassa in ordine.

Penso che la farò adottare anch'io ai miei clienti :D

Ciao
Roberto
 
Riferimento: incassi

Ok grazie.. comunque di tanto in tanto, dopo il versamento mensile, faccio anche dei prelievi a forfait di contanti da banca a cassa per tenere comunque qualcosa in cassa in modo da far fronte ad eventuali spese in contanti.. spero che questo in crei problemi..
 
incassi con assegno

Buongiorno e buon venerdì a tutti, vorrei sottoporvi un quesito che mi attanaglia.
Ho un cliente a cui ho emesso fattura; è venuto il figlio a ritirare la merce e ha staccato un assegno suo personale che niente c'entra con la ditta. E regolare? Come giustifico che paga la mia fattura?
 
Riferimento: incassi con assegno

Buongiorno e buon venerdì a tutti, vorrei sottoporvi un quesito che mi attanaglia.
Ho un cliente a cui ho emesso fattura; è venuto il figlio a ritirare la merce e ha staccato un assegno suo personale che niente c'entra con la ditta. E regolare? Come giustifico che paga la mia fattura?

non ci vedo grossi problemi ...
mica sei tenuta a conoscere la provvenienza dei mezzi di pagamenti delle fatture per vendita merci che incassi ...
al limite puoi quietanzare la fattura scrivendo gli estremi dell'assegno ricevuto.
ciao.
 
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