Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Incassi anno successivo

Mito2222

Utente
Buongiorno,domanda stupidissima...
ma come vanno registrati in contabilità gli incassi e/o pagamenti nel 2010 relativi a una fattura 2009???

grazie in anticipo
 
Riferimento: Incassi anno successivo

Dalla risposta seccata capisco che la domanda è stupida.
Spiego meglio la mia esigenza.tieni conto che non sono un contabile formato per cui abbi pietà...
E' il primo anno che tengo la contabilità per cui non ho conti accessi e via dicendo per cui volevo sapere se per le fatture non incassate/non pagate perchè hanno pagamenti dilazionati (RIba 30/60 Bonifico 30/60) devo aprire dei conti a inizio 2010 del tipo fatture da incassare oppure aprire i vari crediti v/clienti debiti/v fornitori.

Grazie in anticipo e ti prego di perdonare la mia incompetenza....:confused:
 
Riferimento: Incassi anno successivo

Prova a dare queste specifiche: professionista o imprenditore? Se imprenditore in contabilità semplificata o ordinaria? Senza un minimo di informazioni è veramente impossibile esprimere un consiglio o un parere.
... sei un "fai da te" al 100%?
Ciao
Nicoletta
 
Riferimento: Incassi anno successivo

Si hai ragione scusami.
Contabilità ordinaria di una srl.
Ti spiego la contabilità è tenuta da uno studio e in parallelo da noi (tra poco sarà interamente tenuta da noi)
 
Riferimento: Incassi anno successivo

quando registri la fattura di vendita generi la scrittura
cliente A ricavi
iva vendite.
se ricevi il pagamento nello stesso anno di emissione della fattura chiudi la scheda del cliente con la scrittura
banca A cliente
( o cassa)
e al 31.12.20xx la scheda cliente sarà a zero.
se invece incassi l'anno successivo rispetto all'anno di emissione del documento tu avrai nei saldi di apertura la scheda cliente ancora aperta per l'importo della fattura e farai esattamente la stessa scrittura che avresti fatto l'anno precedente
banca A cliente
( o cassa)
... non c'è alcuna differenza (!?!) ... forse non sono riuscita a capire il tuo problema ...
 
Riferimento: Incassi anno successivo

L'unico problema è che non ho contabilità nel software avendo iniziato a gennaio a tenerla per cui dovrò andare nell'esercizio 2009 e aprire i vari crediti e debiti nei mastrini dei clienti come se registrassi in quel momento le fatture e riportarmi i conti nel 2010.

è l'unica soluzione valida mi sembra di aver capito
 
Riferimento: Incassi anno successivo

a mio parere non è questa la soluzione.
Tu registri le scritture normalmente nel 2010, quando lo studio che sta gestendo la contabilità perfeziona il bilancio 2009 tu usi i conti patrimoniali di quel bilancio inserendoli al 02.01.2010 come bilanci di apertura.
 
Riferimento: Incassi anno successivo

a mio parere non è questa la soluzione.
Tu registri le scritture normalmente nel 2010, quando lo studio che sta gestendo la contabilità perfeziona il bilancio 2009 tu usi i conti patrimoniali di quel bilancio inserendoli al 02.01.2010 come bilanci di apertura.

quoto la risposta ... ma io farei l'apertura al 01/01/10 ...
ciao.
 
Alto