Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

In quali casi sono obbligatori i sezionali?

uber

Utente
Come da titolo...sapete dirmi in quali casi sono obbligatori i sezionali?..

Ad intuito credo quando la stessa ditta svolge più attività....

anche quando ad esempio si hanno più di un punto vendita?
 
Se tieni la contabilità separata SI
In ogni caso si
possono adottare i sezionali in funzione dell'organizzazione aziendale.
Ad esempio un concessionario auto ha:
Fatture per vendita automezzi
Fatture per vendita pezzi di ricambio
Fatture/Ricevute Fiscali per riparazione
normalmente ogni tipo di fatturazione ha una distinta numerazione per cui ho 3 registri sezionali fatture emesse da riepilogare nel Registro riepilogativo ai fini della liquidazione Iva
 
Se tieni la contabilità separata SI
In ogni caso si
possono adottare i sezionali in funzione dell'organizzazione aziendale.
Ad esempio un concessionario auto ha:
Fatture per vendita automezzi
Fatture per vendita pezzi di ricambio
Fatture/Ricevute Fiscali per riparazione
normalmente ogni tipo di fatturazione ha una distinta numerazione per cui ho 3 registri sezionali fatture emesse da riepilogare nel Registro riepilogativo ai fini della liquidazione Iva

nel caso di contabilità ordinaria e quindi la presenza del libro giornale ....non cambia comunque nulla giusto?...
viene comunque fatto un unico giornale per tutta la ditta a prescindere dalle varie attività...
 
nel caso di contabilità ordinaria e quindi la presenza del libro giornale ....non cambia comunque nulla giusto?...
viene comunque fatto un unico giornale per tutta la ditta a prescindere dalle varie attività...
Ciao Uber: nella mia azienda abbiamo l'attività prevalente (falegnameria) e da 4 anni l'attività di fitto capannoni.
2 distinte fatturazioni (quindi numerazioni differenti e differenti registri iva sezionali); contabilità unica, quindi il cliente al quale fitto il capannone e vendo legname, avrà la scheda contabile che conterrà delle fatture con una numerazione non progressiva, almeno nel suo complesso.
ciao - Gianni
 
Alto