Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

in banca non accettano versamenti in contanti

Buonasera,
ieri sera ho vinto quasi 10.000 € in casinò.
Oggi sono andato nella mia banca per versarne 8.000 € ma non ho potuto perché il denaro non ha una provenienza.
Ho telefonato in posta e loro sono disponibili ad aprire un libretto a risparmio senza spese.
Potrei andarelì e poi spostarli in banca, visto che sono esposto per 8.000 €.
Cosa ne pensate?
Grazie
Casavecchia

casavecchia,
la banca non può rifiutare un versamento di 8.000,00 € in contanti sul proprio conto, per di più esposto. I limiti dei versamenti in contanti non valgono per prelievi e versamenti sul proprio conto corrente.

Buongiorno Luis2000.
Il responsabile della filiale dice che versando l'importo in contanti, immediatamente parte una segnalazione della banca d'Italia a carico mio e della banca stessa e all'ufficio delle entrate.
Il problema è che non posso dimostrare la provenienza del contante. Ho solo il biglietto d'entrata.
Il casinò e in Slovenia e non ti rilasciano nulla, figurati.
Cosa mi puoi dire?
Grazie ancora.
Saluti
Casavecchia

Nessuno ti può vietare di versare 8000 in contanti, ma non puoi impedirgli di fare la segnalazione, segnalazione che parte certamente anche dalle poste...
Per evitare potresti versare circa 1500 al mese

Casavecchia,
le eventuali segnalazioni sono discrezionali non obbligatorie.
Per evitare, concorda con il Direttore una modalità di versamento in contanti magari con 3/4 rate oppure una parte in contanti e l'altra con metodi tracciabili.

Grazie.
E per ufficializzare l'importo vinto... come potrei fare?
In fin dei conti li ho vinti, non rubati o incassati abusivamente.
Inoltre io sono PENSIONATO e non IMPRENDITORE da giugno del 2022.
Ora, la settimana che viene, aprirò nuovamente la partita iva.
Grazie ancora.
Saluti.
Casavecchia

Se riterranno opportuno di farti accertamento lo faranno e porterai le tue dimostrazioni...
...capisci peri che senza alcuna ricevuta cambio fiches o altro è difficile essere creduti, sarebbe troppo facile per chi vuole lavare 10.000 euro farlo con un biglietto di ingresso...

Casavecchia,
concordo con il parere fornito da Studiocel inerente eventuali accertamenti difronte ai quali saranno necessari documenti di prova con data certa.

Alto