Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU variazione in corso d’anno

Anna2017

Utente
Il mio comune prevede per l’imu un’aliquota ordinaria di 10,6 e una agevolata del 4 per chi affitta a canone concordato. Io a partire da settembre ho dato in affitto l’immobile a canone concordato. Per il calcolo del saldo a dicembre devo splittare il calcolo dell’imu applicando il 10,6 per 8 mesi e del 4 per 4 mesi?

Tieni presente che poi sull'imposta relativa al canone concordato se il 4xmille è un'aliquota deliberata dal comune in tutta autonomia rispetto all'agevolazione prevista dalla legge per i canoni concordati, hai anche la detrazione del 25%...
Presumo che l'aliquota agevolata 4xmille sia applicabile se risulta abitazione principale del conduttore...verifica se questo è previsto e rispettato...
Il 25% di sconto quello opera sempre anche se non abitazione principale..

Si è applicabile anche l’ulteriore Riduzione del 25% . L’aliquota del 4 non è legata alla residenza del conduttore perché è consentita anche per le locazioni concordate destinate agli studenti universitari (che quindi non hanno residenza nel mio comune). Resta il mio dubbio se splittare i mesi dell’anno e calcolare separatamente quanto dovuto oppure applicare l’aliquota del 4 a tutto l’anno. Chi mi chiarisce il dubbio?

Alto