Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU: vale la data del rogito o quella di residenza?

stria54

Utente
Buonasera a tutti. Sono alle prese con TASI/IMU di mia figlia che ha acquistato nuovo immobile adibito ad abitazione principale ma nel frattempo non ha ancora venduto il vecchio appartamento.
Sto cercando di raccapezzarmi sul pagamento dell'IMU che va fatto su uno dei due immobili ma ..qui mi perdo. Che dato devo considerare? La data del rogito? la data della residenza nel nuovo immobile? Parliamo di due comuni diversi e le date sono queste:
-rogito nuovo immobile 20 luglio
- residenza nuovo immobile regolarizzata a giorni
Grazie, come sempre.
 
dal 20 luglio alla data del cambio di residenza paghi imu, dal cambio di residenza Tasi ma sei esonerata in quanto prima casa. per il vecchio immobile, se era prima casa tasi sino al cambio di residenza, Imu dopo

ciaoo
 
dal 20 luglio alla data del cambio di residenza paghi imu, dal cambio di residenza Tasi ma sei esonerata in quanto prima casa. per il vecchio immobile, se era prima casa tasi sino al cambio di residenza, Imu dopo

ciaoo

Anche su vecchio immobile, nel periodo in cui può considerarsi abitazione principale, non pagherà la TASI...
 
Anche su vecchio immobile, nel periodo in cui può considerarsi abitazione principale, non pagherà la TASI...
Rocco mi scusi, non è la stessa cosa che dice Feredic? Menziona la Tasi, ma visto che è riferita ad abitazione principale, non si paga perchè soppressa. Almeno, io ho inteso così, giusto Federic?
Comincio ad avere segni di rigetto...:dead:
 
Volevo evidenziare che anche per il vecchio immobile fintantoché è adibito ad abitazione principale vi è l'esenzione tasi. Tutto qui.
Saluti.
 
Certo si, grazie.
Vorrei porre una seconda domanda: il nuovo immobile è in comproprietà con il suo ragazzo. Come deve comportarsi con le imposte? La residenza è in via di assegnazione e per lui è l'unico immobile posseduto ed adibito ad ab princ. Può considerarlo assoggettato a tasi dal momento del rogito o anche per lui vale quanto detto sopra? e cioè: dalla data del rogito alla data di residenza assoggettato ad Imu e poi Tasi? oppure tutto Tasi (cioè per 2016 non paga nulla?)
Grazie
 
Vale anche per lui quanto detto sopra, per la quota di sua spettanza.
Tieni conto pero' che la residena parte dal giorno in cui ha fatto la domanda in comune, e non dal giorno in cui il comune risponde ok alla concessione della residenza.
 
Alto