Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU TASI PER EREDI

aziendapm

Utente
Buongiorno a tutto il forum,
avrei bisogno di una conferma: in caso di decesso, mi sembra di aver capito che se c'e' dichiarazione di successione gli eredi non devono presentare dichiarazione Imu.
Inoltre nel mio caso: due coniuge con abitazione principale, muore un coniuge, eredi il coniuge superstite e il fratello del coniuge mancato e le nipoti (figlie di fratelli gia' deceduti), il coniuge superstite continua a non pagare Imu/Tasi (perche' abitazione principale), gli altri eredi invece dovranno pagare dalla data della morte in avanti con l'aliquota per "altri fabbricati", giusto ?
Il de esso era avvenuto a marzo 2019, niente e' stato pagato a giugno'19, il saldo di tutto verra' pagato a dicembre '19, giusto ?
Rimango in attesa e ringrazio molto
Patrizia
 
non sono d'accordo, se la casa era l'abitazione principale della coppia per il principio detto in altro post riguardo il diritto di abitazione al coniuge superstite questi è esente da imu e tasi e gli altri chiamati sono come i nudi proprietari e non pagano nulla
 
Consiglio: io la dichiarazione imu/tasi in cui dichiari che la casa è abitazione del coniuge superstite ai sensi dell'art. 540 del codice civile comma 2 e che pertanto è esente da imu e tasi la farei, perché i comuni pescano i dati catastali e certi dati specie se è una successione legittima e non testamentaria non vengono annotati in catasto.
 
Alto