Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU su locazione mista stanze canone concordato / canone libero

reso69

Utente
Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto al forum per chiedere lumi sulle modalità di calcolo dell'IMU in caso di appartamenti locati a singole stanze a studenti universitari. Purtroppo fino ad ora non sono riuscito a trovare indicazioni pertinenti.
Nello specifico, sono proprietario di un appartamento con due contratti di locazione differenti per altrettante stanze e non risiedo nell'appartamento (è dunque seconda casa). Uno di questi contratti è a canone concordato, mentre l'altro è a canone libero.
Come devo calcolare l'IMU per l'immobile in oggetto? Posso applicare la riduzione al 75% prevista per il canone concordato? La devo applicare solo "in parte", dal momento che una quota dell'appartamento è locata a canone libero? In quest'ultimo caso, come va effettuato il conteggio?
Grazie a chiunque sappia darmi una risposta!

Marco
 
difficile dare una risposta....
...affittando parzialmente la prima casa questo non influisce sull'imu...seguendo questa interpretazione posso pensare che una locazione parziale non modifica il trattamento di una seconda casa...
 
Il problema è che la locazione è suddivisa in due contratti indipendenti: un contratto concordato per una stanza, un contratto a canone libero per l'altra stanza. Bagno e cucina sono in condivisione. Quale dei due contratti prevale?
 
Cosa c'entra il contratto normale? Mica è la locazione che fa venir l'obbligo di pagare l'Imu..

Ragiona su seconda casa vs contratto parziale a canone concordato....io lo vedo al pari di abitazione principale vs contratto parziale a canone concordato, dove prevale abitazione principale..

Mio pensiero..

Comunque per lo sconto 25% si deve portare in comune il contratto locazione con visto conformità..vedi direttamente con loro...
 
Ultima modifica:
Alto