Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu su garage (classe C/6) presso Comune di residenza: si paga o è pertinenza?

ET lascia perdere vincolo pertinenziale se solo per Imu...sarebbe solo una rottura dei coloni poi per trasferimenti futuri...il 99,99 delle pertinenze non ha vincolo pertinenziale in atto, e nonostante ciò può essere pertinenza ai fini imu..
 
Ultima modifica:
credo che almeno ricordi il nome del notaio e puoi chiedere copia
Magari…
Fu acquistato una quarantina d’anni fa da mio padre (quando anche lui era residente nell'appartamento dove adesso io risiedo) poi, tramite purtroppo un’ulteriore successione, è andato a mia cognata che lo vorrebbe girare a me...
E tutto questo senza poi considerare ciò che ha detto Studiocel, ossia che il vincolo potrebbe non avere effetto per l'esenzione dell'Imu anche qualora risultasse dall'atto d'acquisto ed il box fosse relativamente vicino. Che situazione assurda. Comunque grazie a tutti per gli aiuti...
 
ET lascia perdere vincolo pertinenziale se solo per Imu...sarebbe solo una rottura dei coloni poi per trasferimenti futuri...il 99,99 delle pertinenze non ha vincolo pertinenziale in atto, e nonostante ciò può essere pertinenza ai fini imu..
Quindi cioè mi stai dicendo che l'Imu andrebbe comunque pagata: pertinenza o non pertinenza?:oops::rolleyes:
Perdona se sono un po' tardo di comprendonio :D...
 
Ah già, vero: «...e nonostante ciò può essere pertinenza ai fini imu...».
Eh però ritorniamo a bomba: nella situazione descritta poco prima come faccio a considerare, indipendentemente se il garage costituisca o meno pertinenza dell'abitazione principale, se esso possa essere inquadrato comunque pertinenza (di cosa poi? Boh!) ai fini imu (ed essere quindi eventualmente esonerato da questa tassa)?:rolleyes: It's question...
 
Ultima modifica:
Ho provato a stabilirlo tramite app: sono circa 800 metri, poi, se si tengono presenti i divieti (e si calcola come se dovesse compiere l’auto il tragitto), il percorso si potrebbe allungare, boh, di 200/300 metri (sempre che non abbia qualche ignorato qualche senso vietato …).
Grazie…
 
Salve ed innanzitutto buon anno!!!
Non vorrei poi continuare a tediarvi con i miei soliti problemi, ma desideravo sapere se secondo voi 800 metri tra il box e l’abitazione principale possono essere considerati “distanza ragionevole” ai fini dell’esenzione Imu.
Ovviamente, qualora ne diventassi proprietario, devo far specificare sull’atto di acquisizione che il garage costituisce pertinenza dell’abitazione principale. Ed è sufficiente ciò per ottenere l’esenzione imu o poi va comunicato anche da qualche parte (Agenzia Entrate?)? Eh lo so, la mia ignoranza non conosce confini…
Grazie ancora
 
Alto