Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU prima o seconda casa?

ally

Utente
Buon pomeriggio,
ho cercato la risposta a questa domanda nel forum ma non ho trovato nulla di utile..

Brevemente: sono proprietaria di un immobile, ma ad aprile di quest'anno avrò necessità di spostarmi in un nuovo appartamento in un altro comune, dove prenderò la residenza.

Il mio dubbio è: spostando la residenza, ai fini del pagamento IMU, la mia casa di proprietà, essendo l'unica in mio possesso, resta prima casa oppure dal momento che non vi mantengo la residenza viene considerata come seconda casa?

Grazie mille in anticipo per la risposta, siete utilissimi.

Luisella
 
Ai fini IMU l'immobile si considera abitazione principale quando sussistono contemporaneamente in capo al soggetto passivo i requisiti della residenza e della dimora. E' chiaro che se Lei ad aprile sposterà la residenza altrove non sussiteranno più le condizioni affinché l'immobile venga considerato abitazione principale e dunque l'unità immobiliare assumerà ai fini IMU (nonché ai fini TASI) lo status di "altro immobile".
Saluti.
 
Ma è un paradosso, non trovate? Io NON possiedo un secondo immobile, è assurdo....

:(

Purtroppo la legge IMU dice questo.
Volevo precisare al riguardo che per parte dell'anno (cioè fino allo spostamento della residenza) l'immobile andrà considerato abitazione principale.
Saluti.
 
Alto