Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu %possesso aree fabricabbili

vitodo

Utente
Sono possessore di un terreno edificabile al 16% il restante 66% a mia madre e il 16% a mia sorella, divisione dovuta per successione dopo il decesso di mio padre. Siccome il terreno e adiacente alla mia abitazione, io usufruendone ho sempre pagato l'ici al 100%, ora mi chiedo se e possibile uguale per IMU e una curiosità: l'importo imu su aree fabricabbili va per intero al comune dato che reddita dominicale e di 6 euro per l'agenzia del territorio contro il valore datomi e di 33000,00 euro dal comune? questo mi spiegherebbe il perché non fa reddito da dichiarare sul 730 apparte i 6 euro ovviamente.
 
Sono possessore di un terreno edificabile al 16% il restante 66% a mia madre e il 16% a mia sorella, divisione dovuta per successione dopo il decesso di mio padre. Siccome il terreno e adiacente alla mia abitazione, io usufruendone ho sempre pagato l'ici al 100%, ora mi chiedo se e possibile uguale per IMU e una curiosità: l'importo imu su aree fabricabbili va per intero al comune dato che reddita dominicale e di 6 euro per l'agenzia del territorio contro il valore datomi e di 33000,00 euro dal comune? questo mi spiegherebbe il perché non fa reddito da dichiarare sul 730 apparte i 6 euro ovviamente.

devi pagare come acconto 63 € cod.3916 comune e €63€ codice 3917 stato
nel 730 si mette il reddito dominicale e agrario dimenticavo qst diviso ognuno x la vs. quota
 
devi pagare come acconto 63 € cod.3916 comune e €63€ codice 3917 stato
nel 730 si mette il reddito dominicale e agrario dimenticavo qst diviso ognuno x la vs. quota

La domanda è : posso pagare io il 100% come usufruttore, questo con ICI era lecito dove l'usuffrutore della proprietà paga per il resto degli eredi, dal calcolo da lei effettuato mi pare di capire che si..
 
Ultima modifica:
se intendi usufruttuario devi pagare tutto tu. (il vero proprietario è l'usufruttuario) gli altri sono nudi proprietari
 
usufrutto deve essere legale, ho riletto quello ke hai scritto mi sembra di capire ke dici qst xkè tu ne usufruisci, se è così no ognuno deve pagare la sua quota, bisogna sapere come è iscritto al catasto...
 
Ultima modifica:
A prescindere dal catasto è un terreno andato in successione non l'abitazione per cui devi pagare IMU per la quota del 16% indipendentemente dall'utilizzo quindi 10 euro al comune e 10 allo stato
 
Al catasto e divisa in quote 1/6 -4/6 - 1/6, vero che non essendo abitazione l'ICI non andava pagata da me al100%, ora non mi fa differenza pagare IMU a nome del resto degli eredi, ma mi sono posto il problema perché cosi facendo ci fosse differenza di quote con ICI andando incontro a penali, anche se suppongo che l'importante e che il totale sia il 100% poi quanto e quanti l'ho pagano non penso che faccia differenza.
 
Ultima modifica:
ici si pagava solo al comune quindi non avrai problemi. tu e tu sorella dovete pagare quello ke ha scritto Rick, la mamma 42 e 42. visto ke mi avevi chiesto del 730 il possesso da scrivere è 16,67 x te e sor. mamma 66,66...... al mio comune il valore dell'area viene rivalutato (di poco) ogni anno, spero tutto ok. abbiam risolto
 
Ultima modifica:
Alto