Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu f24 errata compilazione

danilabis

Utente
buonasera per i beni di mia madre defunta, non ancora in successione ho pagato l'imu dividendo 60% per mio padre coniuge e 10% x noi 4 figli mi hanno detto che e' errato perche' le quote ereditarie sono differenti e' cosi'? ed eventualmente come posso rimediare? grazie
 
Se i beni erano in comproprietà tra padre e madre le quote sono le seguenti:
Padre 1/3 di 1/2 più 1/2 già posseduto = 4/6 quindi 66,8%
Figlio 1/4 di 2/3 di 1/2 = 2/24 quindi 8,3 %

Tieni presente che l'abitazione dove abitavano i coniugi, se ora è abitata dalla madre, va al 100% diritto di abitazione a quest'ultima.
Puoi rimediare con il saldo.
 
no i beni non erano in comproprieta' erano solo di mia madre si mio padre abita in un immobile e li' ho compilato esattamente al 100% f24 x imu, per gli altri immobili dove ho sbagliato nelle percentuali come posso rimediare? grazie
 
Per i figli non c'è problema perché il versamento è superiore al dovuto e si può conguagliare a dicembre, tra l'altro a Napoli si parla di aumento al 10 per mille, per cui non mi preoccuperei.
Per tuo padre la differenza da versare sarebbe di circa 60 euro, se non c'è la fai a versare l'integrazione in giornata puoi pensare ad un ravvedimento sprint entro 14 giorni da oggi con sanzione ed interessi minimi.
 
Alto