Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU eredi prima casa

Buonasera a tutti, cerco lumi per questa situazione. Tizio e Caio sono proprietari per 1/3 ciascuno e residenti nell'unica abitazione di cui sono eredi, inoltre ne hanno possesso esclusivo (Sempronio non ha le chiavi). Anche Sempronio è proprietario per 1/3, ma non risiede. L'art. 9 del DL 23/2011 recita che l'IMU è a carico di chi detiene il possesso, l'usufrutto ecc. E' giusto che Tizio e Caio siano sì i soggetti obbligati al pagamento dell'IMU, ma essendo l'IMU per la prima casa stata abolita, ne sono esentati (e di conseguenza non la paga neanche Sempronio?).
 
Sempronio paga sulla sua quota...salvo che uno tra tizio e caio sia coniuge superstite del de cuius e quella sia la casa coniugale...
 
Se sempronio è diventato proprietario di 1/3 e sulla casa non ci sono diritti reali del tipo usufrutto o diritto abitazione supportati da atti notarili o dall'art. 540 del c.c., sempronio deve pagare l'imu/tasi sulla sua quota.
 
È il diritto abitazione che mi sfugge. Tizio e Caio e Sempronio sono figli del defunto proprietario della casa. Casa portata in successione, Tizio e Caio celibi ed hanno sempre abitato lì. Sempronio è sposato ed abita altrove.
 
Sempronio ha diritto di abitare quella casa tanti quanto gli altri due fratelli...se non la abita è una sua scelta...se vuole cedere il diritto d'abitazione opponibile a terzi (comune) deve andare dal notaio e concedere diritto d'abitazione ai fratelli che viene poi anche registrato in catasto...in questo caso il possesso passa ai fratelli al 100%...
 
Alto